Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese sanitarie rimborsate

M

Maria

Ospite
<HTML>
19/04/01
Mensilmente verso all’ENAM (Ente Nazionale Assistenza Magistrale), tramite la Direzione Provinciale del Tesoro, un contributo trattenutomi sullo stipendio lordo.
Il contributo trattenutomi concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente.
In data 8/02/2000 ho fatto domanda all’ENAM per il riconoscimento di un “contributo sanitario” a fronte di spese mediche sostenute nel periodo a cavaliere degli anni 1999 e 2000, precisamente dall’8/02/1999 all’ 8/02/2000.
Ho documentato spese mediche per Lire 2.916.200.
Non mi sono state riconosciute spese mediche per Lire 316.000.
Mi sono state riconosciute spese mediche per Lire 2.600.200.
È stata applicata una franchigia di Lire 500.000.
Mi è stato concesso un “contributo sanitario” pari a Lire 735.000 (35% di Lire 2.100.200) con valuta 29/07/2000.
In che modo debbo dichiarare questo “contributo sanitario” pari a Lire 735.000?

Ritengo di non essere tenuta ad esporre detto “contributo sanitario” nel prossimo mod. 730/ Unico
in quanto:
a) non è previsto che questo “contributo sanitario” concessomi debba essere portato in aumento degli altri redditi: diversamente si verificherebbe che, mentre nel 1999 ho beneficiato della detrazione d’imposta del 19%, nel 2000 dovrei pagare il 34% d’imposta;
b) non è previsto che questo “contributo sanitario” concessomi debba essere portato in diminuzione delle spese mediche sostenute nell’anno 2000; sono state sostenute nel 1999;
c) tale “contributo sanitario” non rientra fra le spese sanitarie rimborsate nello stesso anno in cui sono state sostenute: spese sostenute nel 1999, contributo corrisposto nel 2000;
d) tale “contributo sanitario” non rientra fra le spese sanitarie rimborsate: trattasi di un contributo calcolato in percentuale sulle spese sanitarie sostenute.
Grazie anticipate per un eventuale suggerimento.</HTML>
 
<HTML>Il contributo sanitario in questione non é da dichiarare.
In compenso le spese santarie sostenute, ancorché rimbosate, sono detraibili dall'imposta dell'anno 2000.</HTML>
 
Alto