Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese ristrutturazione

L

Lucia

Ospite
<HTML>io e mio marito siamo comproprietari (al 50%) dell'immobile adibito a nostra abitazione principale.
nel corso del 2002 abbiamo sostenuto spese per la ristrutturazione per usufruire del 36% di detrazione (previa presentazione domanda all'agenzia delle entrate).
tutti i bonifici sono stati addebitati sul nostro c/c bancario, anch'esso cointestato.
dalla ricevuta dei bonifici risulta solo il nominativo del primo intestatario del c/c (ovvero mio marito).
posso portare in detrazione il 50% delle spese sostenute o deve detrarre il 100% mio marito.
scusate se la domanda è un po' lunga ma spero di ricevere risposte esaudienti.
grazie in anticipo
lucia.</HTML>
 
<HTML>Si, ti puoi portare in detrazione il 50% delle spese che avete sostenuto. Nella tua dichiarazione dei redditi o su quella di tuo marito dovrai indicare nella sezione riservata alle spese di ristrutturazione edilizia il codice fiscale del soggetto che ha inviato la raccomandata al Centro di servizi di Bologna o ultimamente a Pescara.</HTML>
 
<HTML>Sto installando un climatizzatore in pompa di calore per il quale è prevista la detrazione del 36%.
DEvo inviare la comunicazione di inizio lavori ma ho dei dubbi sulla documentazione che devo allegare per essere in regola.
Secondo mio parere solamente le ricevute di pagamento dell'ici in quanto non ho concessioni edilizie per fare questo tipo di lavoro nè altre pratiche da fare. Sono in regola se mando solo le copie dell'ici?

Volevo sapere inoltre se devo mandare anche copia delle spese da sostenere in quanto non trovo traccia di questo aspetto in nessuna parte della normativa.

Grazie per la risposta.

Meri</HTML>
 
<HTML>anch'io ho il caso analogo. Volevo sapere se posso invece fare il contrario cioè essendo cointestataria con mio marito, avendo una spesa limitata a circa 4000 Euro, vorrei che fosse solo mio marito a portare in detrazione e non tutti e due.
E' fattibile?

Meri</HTML>
 
Alto