Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese ristoranti. Scontrino o fattura?

Rieccomi qua a chiedere lumi sulle spese per i ristoranti.

Il mio commercialista mi ha detto chiaramente che tutte le volte che riesco a farmi fare fattura al ristorante posso scaricare costo e Iva. In tutti gli altri casi (ricevuta o scontrino) sono costi pressochè persi.

Domanda: è corretto quanto mi ha detto o ho capito male io?

Per ovviare a quanto sopra, ogni qualvolta mi trovo a non poter avere la fattura, inserisco la spesa in una "nota spese" come "Rimborso Amministratore". In questo modo i costi generati possono essere inseriti in contabilità e quindi scaricati.

Domanda: è corretto quanto mi ha detto o ho capito male io?

Sopportando in ogni caso questi costi, vorrei poter abbattere il più possibile il mio fatturato da povero agente enasarco per poter pagare a fine anno delle tasse giuste e eque (presunto che ne esistano di questa specie).
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie ancora

Luca
 
ritengo che quello che ti ha detto il tuo commercialista sia corretto.
è vero che inserendo in una nota spesa puoi dedurre il costo di una semplice ricevuta, ma se ti fai fare la fattura puoi detrarre anche l'iva.
ciao
 
Alto