Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese relative agli immobili - bonifici effettuati nell'anno d'imposta - Importo sostenuto dagli altri soggetti

al1990

Utente
Salve, a partire dal 2022 effettuato un intervento di "manutenzione straordinaria" soggetto al 50% di recupero in 10 anni, con bonifici pagati da due soggetti al 50% cointestatari entrambi dell'immobile su cui sono stati eseguiti i lavori.
Pertanto, nella sezione "oneri e spese", "immobili" e nelle "spese relative agli immobili (bonifici effettuati nell'anno d'imposta)" trovo tutti i bonifici per ristrutturazione. Ho un dubbio derivante dal fatto che in ogni bonifico mi chiede di inserire le spese che IO ho sostenuto negli anni precedenti, cosa che inserisco. Sempre dopo mi chiede se altri soggetti hanno sostenuto spese per l'intervento e qui mi sorge il dubbio. Devo inserire le somme che l'altro soggetto ha sostenuto nell'anno precedente, oppure devo inserire le somme che l'altro soggetto ha versato in riferimento al singolo bonifico (e quindi inserire il 50% di ogni bonifico)?
 
Dubbio che è venuto anche a me, anche se forse io ho fatto il pagamento in modo diverso: un unico bonifico, da conto cointestato, con due codici fiscali beneficiari.
Nel 730 precompilato risulta appunto l'importo totale del bonifico e il 50% della spesa correttamente a carico del dichiarante.
Sotto però c'è uno spazio con quella dicitura poco chiara
"Importo di spesa sostenuta da altri soggetti"

che io ho lasciato vuoto, è corretto?
 
Alto