Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese rappresentanza

Gio.

Utente
Parlare di spese di rappresentanza di questi tempi dove le aziende spariscono ed in periodo di vacche magre e' senza dubbio una parentesi "divina"!
Veniamo a noi!
Spese di viaggio,vitto alloggio per ospitare clienti anche potenziali in occasione di fiere/mostre/congressi o visite ai propri stabilimento ai sensi art.1 co.6 deducibilita' di costi SUBORDINATA ALLA TENUITA di una apposita documentazione dalla quale risultino:
-generalita' dei soggetti ospitati
-durata e luogo di svolgimento della manifestazione
-natura costi sostenuti.
Documentazione tenuta a disposizione ed a richiesta uffici amm.finanziaria.-
Impatto sul reddito fiscale:
Integralmente deducibile eccezzione: tranne vitto alloggio che nel 2009 sono indeducibili per il 25%
Aspetto Iva:detraibile
Tutto "quadra"? si attendono riscontri.-
Saluti.-
 
Riferimento: spese rappresentanza

Ciao Gio, come va?

Si, tutto quadra... solo una cosa...
l'iva è detraibile solo con fattura... se x qualsiasi motivo ti fai fare una ric.fiscale (relativa alla stessa spesa presa da te in esame) l'iva non detraibile non puoi dedurla nemmeno come costo.

Saluti
 
Riferimento: spese rappresentanza

Ciao Gio, come va?

Si, tutto quadra... solo una cosa...
l'iva è detraibile solo con fattura... se x qualsiasi motivo ti fai fare una ric.fiscale (relativa alla stessa spesa presa da te in esame) l'iva non detraibile non puoi dedurla nemmeno come costo.

Saluti

mi intrometto solo per aggiungere: indeducibile come ben dici ai fini ires, irpef, mentre è deducibile ai fini dell'irap.
ciao, buona serata.
 
Riferimento: spese rappresentanza

Ciao Bicia... io ho letto che è indeducibile anche ai fini Irap (Italia oggi 01 aprile 2009 pag. 30)

Ora non so se era un Pesce

Ciao[/QUOTE

...lo dicevo solo sulla base dell'interpretazione della complessa e...pallosa circolare 6/2009 ade...:D
allora è confermato? anche ai fini irap?...:mad:
grazie, ciao!
 
Riferimento: spese rappresentanza

Ciao Bicia... io ho letto che è indeducibile anche ai fini Irap (Italia oggi 01 aprile 2009 pag. 30)

Ora non so se era un Pesce

Ciao[/QUOTE

...lo dicevo solo sulla base dell'interpretazione della complessa e...pallosa circolare 6/2009 ade...:D
allora è confermato? anche ai fini irap?...:mad:
grazie, ciao!

Stavo riguardando proprio ora... si è confermato, è inded. anche a fini Irap (risoluzione Ade 84/E del 31/03/2009)

Ciao
 
Riferimento: spese rappresentanza

Giusta la segnalazione della fattura, Fra!
Indeducibilita' anche ai fini Irap niente pesce!
Grazie ragaazzi!:yes2:


P.S. Fra qui sopra i 1.400,00 nuovamente un 1,00 di neve fresca, stagione a go go si scia fino a maggio.........:yes2:
 
Riferimento: spese rappresentanza

P.S. Fra qui sopra i 1.400,00 nuovamente un 1,00 di neve fresca, stagione a go go si scia fino a maggio.........:yes2:

1 mese fa ero a Folgarida e c'erano circa 4 metri di neve stupenda... una mattina che bufava disperatamente sono andato a sciare da solo e sulle piste c'ero solo io e tanti gatti delle nevi che battevano di continuo... malgrado stessi sulla scia del gatto gli sci affondavano lo stesso per quanto neve c'era.

Mai visto come quest'anno (sono 30 anni che vado a sciare)!!
 
Alto