Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per successione ed eredità

fabio81

Utente
Mi sto preparando (sia mentalmente che "burocraticamente") alla dipartita di un mio parente prossimo, il quale mi aveva nominato erede universale molti anni fa redigendo un testamento olografo, che tuttora mantengo io a casa mia.
Vorrei adesso capire cosa "accadrà" alla sua morte, ovvero come dovrò gestire il tutto, cosa mi toccherà fare ed anche chi, cosa (e quanto) pagare, onde evitare magari di essere raggirato da avvocati o notai; specifico anche che abito vicino il tribunale e che non ho problemi ad andare presso uffici e sbrigare pratiche.

Mi pare che, alla dipartita, avendo in mano il certificato di morte, dovrò andare per forza da un notaio a far pubblicare l'olografo; è corretto?
Per sbloccare la liquidità presente sul suo c/c trasferendola sul mio, mi pare che dovrò andare presso la sua filiale bancaria col documento di successione e so che questo posso elaborarlo io stesso accedendo col mio SPID alla mia area riservata del sito AdE; è corretto?
Poi, essendoci di mezzo anche un immobile e volendo io venderlo, credo che mi toccherà fare la "accettazione dell'eredità" però qui mi fermo e vi chiedo: concretamente che devo fare? Me ne posso occupare io, minimizzando i costi, o devo per forza delegare un notaio?
A quali altri passaggi e spese mi devo preparare? Immagino che molti di voi ci siano già passati.
 
Alto