Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese per badante per persona non autosufficiente

GDLAN

Utente
Volevo sapere se è possibile scaricare la quota concessa di € 2.100 per persona non autosufficiente da parte di una figlia che fino all 'Agosto dello stesso anno ha convissuto con la mamma e poi ha preso la residenza per conto suo .

In sostanza è possibile detrarre € 2.100 anzichè da parte della persona stessa che ha avuto la badante , da parte della figlia che ha pagato la cifra di € 2.100 per la mamma?

e se si come penserei basta riempire la solita dichiarazione con i dati della persona non autosufficiente (che è mia madre) e mettere il nome e dati anagrafici della badante e mettere anche che la cifra è stata sostenuta dalla figlia........per l'importo concorrente alla cifra di € 2.100 e farla sottoscrivere da parte della badante stessa?

Così va bene?

oppure non è proprio possibile?



Grazie
 
Ultima modifica:
E' possibile a condizione che ci sia il contratto tra la figlia e la badante dove è indicata la persona da badare con codice fiscale e il vincolo di parentela. Il reddito della figlia non deve superare 40000 euro.
Ci vogliono poi le buste paga con indicazione della persona e del codice fiscale dell'assistita.
Si possono detrarre anche i contributi relativi al datore di lavoro.
La documentazione da conservare è il contratto, le buste paga e i cedolini di versamento dei contributi.
 
Confermo quello che ha risposto RICK48.

Io sono nelle tue stesse condizioni. Sono datore di lavoro della badante di mia madre non autosufficiente.
Al 730 allego autocertificazione della badante che dice che io sono il datore ed assiste mia madre non autosufficiente, inoltre allego il foglio di invalidità dove indica che mia madre è non autosufficiente.

ciao
 
Ok ho capito il contratto c'è naturalmente ma fu fatto tra la Badante e per mia madre . Tra l'altro firmato dalla badante . Mia madre non ha praticamente piu' testa.

E la badante la paghiamo noi figli. io e mia sorella appunto.

Quindi mia sorella non ha un reddito superiore a € 40.000. Basta una autocertificazione della badante dove si evince che la cifra viene pagata alla badante da parte della figlia.

Il bolo ci vamesso?

Se è un'autocertificazione riterrei di no. Vi pare?

Comunque le Buste naturalemte le ho e i bollettini INPS pagati sono ovviamente intestati a nome della persona non autossufficiente : mia madre.

Pensate che possa andare bene?

Roby
 
Alto