Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese palestra figli su 2 righi a cod 16

Roby64

Utente
Buongiorno,

ho 2 figli che nel 2015 hanno fatto attività sportiva e, come da istruzioni, devo compilare un rigo per ogni ragazzo, entrambi con il codice 16.

Sul precompilato on line mi risulta però errore con la dicitura "presenza di più righi per lo stesso codice onere". :confused:

Qualcuno ha lo stesso problema?
Dovrebbe trattarsi chiaramente di un errore del programma, spero lo risolvano :frusty2:
 
Se su un rigo inserisci una somma superiore a € 210 ti segnala che c'è un limite alla detrazione?
 
Anche io ho lo stesso problema, effettivamente mettendo il totale delle spese figli su un unico rigo sembra funzionare (e calcola la detrazione sul totale inserito). questa soluzione pero' contravviene le istruzioni del 730, che prevedono un rigo per ogni figlio....
 
Problema risolto.
Ho verificato che inserendo la somma in un unico rigo, dalla liquidazione si evince che il valore non viene ridotto a € 210.
Ho chiamato il nr verde dell'Ade e la signora che mi ha risposto mi ha inizialmente detto di compilare 2 righi ... :confused: ... poi, dopo avere consultato gli "esperti telematici" è arrivato l'ok all'unico rigo con la somma delle spese dei due ragazzi :yes2:
 
Infatti quest'anno - fermo restando il limite di 210 €/ragazzo - quella regola non è più presente nelle istruzioni del 730.....
 
Salve, problema risolto allora! io avevo letto quanto segue sulle istruzioni 730, da qui il mio dubbio:

Se la spesa riguarda più di un ragazzo, occorre compilare più righi da E8 a E12 riportando in ognuno di essi il codice 16 e la spesa
sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo.
 
in realta' no :confused:! dicevo appunto che le istruzioni di quest'anno riportano quanto vi dicevo a pag 45 (mentre sulle istruzioni dell'anno scorso era a pag 43!!). Comunque ok, inserisco €630 (ho 3 figli) su un unico rigo. Grazie. ciao
 
Alto