Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Notarili + Intermediazione ma non proprietario

falconrox

Utente
Buongiorno,
nel 2023 ho acquistato casa e ho il diritto di abitazione sull'immobile, ma non sono proprietario (lo è mia madre).
Nel 730 precompilato agenzia entrate anche se io non sono il proprietario dell'immobile, risulta comunque che io abbia il 1/1 dell'appartamento ed il 100% di possesso dalla data di stipula.

Fatta questa premessa, la domanda è :

1. Le spese notarili, in cui nella fattura c'è il mio nome e quello di mia madre, posso usufruire delle detrazioni? Se si, posso usufruirle del 100%?
2. Per le spese di intermediazione, l'agenzia immobiliare non ha inserito invece me in fattura ma solo mia madre ... posso comunque scaricarle?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
Le spese di intermediazione immobiliare può detrarle solo tua madre

Grazie mille.

E per le spese notarili ? Ho letto su internet che

"Purché l’immobile sia adibito ad abitazione principale del contribuente, la detrazione è possibile anche nel caso di acquisto di diritti reali minori. Per diritto reale minore si intende, ad esempio, il diritto di usufrutto o il diritto di abitazione.",

ma non capisco se posso scaricare al 50% o al 100%... Grazie mille.
 
Non puoi detrarre la fattura del notaio per la stipula del mutuo non avendo la proprietà dell' immobile. ( La fattura del notaio relativa all' acquisto non si detrae a prescindere).
 
Alto