Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche

andre71

Utente
Buonasera, avrei bisogno di sapere come mi devo comportare nel seguente caso:
sono lavoratore dipendente e l'associazione della mia azienda mi rimborsa parzialmente le spese mediche sostenute. Normalmente ho sempre dichiarato la differenza fra il totale speso e quanto parzialmente già rimborsato perchè il tutto avveniva entro lo stesso anno fiscale. Quest'anno però ho una fattura emessa a dicembre 2011 e parzialmente rimborsata con lo stipendio di febbraio 2012. Cosa devo fare? comportarmi come con tutte le fatture 2011 o la dovrò dichiarare il prossimo anno?

Avrei inoltre bisogno di un ultimo consiglio. La mia assicurazione auto mi ha rilasciato l'attestato relativo all'importo ssn sui contratti rc auto, inoltre nello stesso attestato mi riporta anche un importo relativo al premio contratti di assicurazione infortuni. E' il primo anno che trovo i 2 importi; devo quindi indicare nella dichiarazione anche quest'ultimo o solo l'ssn?

grazie per l'aiuto
 
Consiglio la detrazione dell'importo effettivamente sostenuto (al netto quota rimborsata).
Rigo E12
...per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani. Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto.
 
Alto