Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche Unisalute

Ilaria49

Utente
Buonasera
a dicembre 2020 ho effettuato una visita medica utilizzando Unisalute: non ho pagato niente e la fattura non compariva nell'elenco delle spese sanitarie del 2020, per cui non è stata usufruita nessuna detrazione. Perché allora nel 730 di quest'anno questo importo figura nel quadro D rigo D7 e su questo importo mi viene calcolato un Irpef del 20 percento?
Grazie
 
ciao, anche io sul lavoro ho assicurazione sanitaria con unisalute, quindi mi trovo ogni anno in questa situazione
se tu nella scorsa dichiarazione (2021 redditi 2020) non avevi inserito quella spesa tra quelle sanitarie, puoi togliere il corrispondente rimborso dal rigo D7
viceversa la devi lasciare
del resto ade segnala questa cosa appena apri la precompilata spiegandolo abbastanza chiaramente

attenzione perchè io ho constatato che unisalute per le prestazioni che paga direttamente non dà subito il dato del rimborso all'ade (lo dà invece per i rimborsi ticket, quando il lavoratore ha già anticipato i soldi e chiede successivamentre il rimbroso), quindi in automatico quelle spese risultano tra quelle sanitarie (perchè sono comunque fatturate a nome del contribuente, seppure non sborsa neanche un euro) l'anno successivo e le devi togliere tu manualmente
se tu non hai fatto questa operazione l'anno scorso può essere che in realtà le hai portate in detrazione e quindi ora sono soggette a tassazione separata...
unisalute comunica all'ade di aver sostenuto queste spese in luogo del contribuente solo due anni dopo (mentre per i rimborsi delle spese sostenute per i ticket nel ssn lo fa in tempo per la dichairazione successiva, come detto, ignoro i motivi per cui in un caso ce la fanno e nell'altro no) creando questo inconveniente

controlla attentamente bene tutti i dati delle spese sanitarie dell'anno scorso e verifica se dalla somma hai levato la fattura che non hai effettivamente pagato in quanto non a tuo carico
 
Ultima modifica:
Alto