Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese mediche rimborsate

M

mario

Ospite
<HTML>sono un lavoratore dipendente e nella mia azienda esiste un "fondo di soldarieta'" cui noi dipendenti contribuiamo mensilmente, che ci rimborsa parte delle spese mediche sostenute da noi e dai nostri familiari a carico.
premesso che non ci viene chiesta l'iscrizione ma siamo automanicamente "soci" del fondo e che non so se e come l'azienda interviene nello stesso, la mia domada e': posso detrarre dal mod.730/02 le spese mediche sostenute ancorche' rimborsate oppure solo la parte non rimborsatemi visto che comunque le spese da me sostenute per contribuire al fondo non posso detrarle in nessun modo? grazie per la disponibilita' e ciao a tutti.</HTML>
 
<HTML>Le spese mediche possono essere detratte in ogni caso, in quanto l'assicurazione medica che viene detratta direttamente dalla busta non è deducibile. Pertanto ancge se le spese sono state rimbosate si possono detrarre sul modello 730.

Francesca</HTML>
 
<HTML>L'ultimo periodo della lettera c) dell'art. 13-bis, contiene una previsione di detraibilità anche quando le spese mediche formano oggetto di rimborso.
LE IPOTESI CONSIDERATE DALLA NORMA IN QUESTIONE SONO:
1) quando il rimborso avviene per effetto di contributi o premi di assicurazione versati dal contribuente e non deducibili (sono tali i contributi di malattia facoltativi);
2) quando il rimborso é a fronte di contributi o premi che pur versati da altri (ad esempio dal datore di lavoro) concorrono a formare il reddito del contribuente senza dare diritto ad alcuna detrazione in sede di tassazione del reddito di lavoro dipendente.</HTML>
 
<HTML>quindi, se ho capito bene, essendo indicati tali contributi al rigo 25 del cud ed essendo gli stessi inferiori a l.7000.000 le spese mediche rimborsate non sono deducibili se non nella parte non rimborsata?
grazie per l'aiuto che vorrete darmi.</HTML>
 
<HTML>Al rigo 25 del cud anno 2002 vanno indicati i contributi della previdenza complementare non esclusi dall'imponibile di cui ai punti 1 e 2.</HTML>
 
<HTML>chiedo scusa per la generica affermazione ma mi riferivo al punto 25 del cud 2001 : "contributi versati ad enti e casse avente esclisivamente fine assistenziale".
Ringrazio il dott.Cattivelli o chiunque altro voglia aiutarmi a comprendere cio', anche perche' indicato al su indicato rigo e' superiore a quello da me versate nell'anno 2000 a questo fine.
e' inutile dire che faccio riferimento ai redditi 2000 perche' non credo sia cambiata la normativa in merito per i redditi 2001.
grazie.</HTML>
 
<HTML>chiedo scusa se, nella fretta di scrivere, ho reso poco chiara la domanda per cui la ripeto: le spese indicate in quel punto(25) del cud 2001 sono di importo notevolmente superiore a quello da me versato nell'anno 2000.(lo stesso, credo, avverra' nel cud 2002 che ancora debbo ricevere).
mi permetto di chiedere, ancora, se e' possibile, se le spese da me sostenute per l'iscrizione ad un asilo nido di mia figlia siano deducibili dal 730/02.
vi ringrazio ancora anticipatemente per le 2 risposte che vorrete darmi che per me rivestono una grande importanza dato che l'entita' delle 2 spese per l'anno 2001 e' stata notevole.
grazie.</HTML>
 
<HTML>lo so che sono stato poco chiaro ma vi prego rispondetemi!!!!!
grazie a tutti per la collaborazione che vorrete darmi. grazie!</HTML>
 
Alto