Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Mediche - Recupero fiscale o rimorso assicurazione

Mau47

Utente
Buonasera.
A seguito di politrauma subito alla fine del 2015 mi trovo ancor oggi a sostenere spese mediche per acquisto di articoli ortopedici, farmaci, visite specialistiche, fisioterapia. Essendo in attesa di nuovo intervento per acquisire maggiore mobilità, fino ad oggi non ho potuto neppure far quantificare da un medico legale i danni subiti. Ciò premesso come mi dovrò comportare per il recupero fiscale? Portare le spese in dichiarazione per il recupero del 19% e chiedere il rimborso alla compagnia di assicurazione per la differenza o tralasciare il recupero da dichiarazione redditi e richiederlo per il totale alla compagnia di assicurazione?
Grazie per il Vs. parere.
 
credo che nella lentezza delle assicurazioni convenga portare interamente le spese in dichiarazione e richiedere alla compagnia assicurativa il totale delle spese.
Poi in funzione di ciò che otterrai ti comporterai di conseguenza.
ciao
 
si però per la dichiarazione se ne parlerà a metà anno prossimo...

inizia a chiedere il rimborso all'assicurazione...poi tra 8/9 mesi quando ci sarà da fare la dichiarazione dei redditi valuterai cosa inserire nelle spese detraibili..

se ti saranno state rimborsate in tutto o in parte, inserirai quanto non rimborsato..

se non ti sono ancora state rimborsate:
puoi prevedere quanto ti verrà rimborsato e inserire il resto
oppure
potrai inserire tutta la spesa e successivamente dichiarerai il rimborso come reddito da rimborso spese per le quali si è usufruito della detrazione fiscale..

l'assicurazione pretenderà le fatture originali, ma poi ricorda loro di restituirtele con indicato l'importo rimborsato dall'assicurazione..

tieni presente che l'eventuale rimborso assicurativo è calcolato sul totale spesa, senza detrarre il 19%..all'assicurazione non deve interessare cosa tu puoi ottenere come detrazioni...
 
Alto