Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche esorbitanti trovate nel 730 precompilato

Buonasera,
nella dichiarazione precompilata mia e di mio marito ho rilevato cifre alte preinserite nella sezione delle spese mediche. Ho corretto le cifre: circa 600 euro contro 1200 euro preinseriti per mio marito e poco meno di 600 euro contro 1700 euro preinseriti nella mia! A "compensazione" di questo, se così possiamo dire, ho invece dovuto inserire una serie di detrazioni che mancavano (mutuo, spese istruzione, spese trasporto, spese per lo sport dei ragazzi...) e queste, insieme a detrazioni per diversi lavori di ristrutturazione presenti nella precompilata, mi hanno comunque portato ad avere un credito maggiore rispetto a quello elaborato dalla dichiarazione. A che cosa serve la precompilata se poi è tutta da modificare? Ho letto che, se non viene modificata dall'utente, poi in futuro non verrà mai controllata dal fisco. Ma come è possibile? E io quindi sarei stata in regola se avessi scelto di non modificarla?
Altre anomalie sempre per le spese mediche: la somma dei parziali che si possono trovare nel dettaglio preinserito non sfiorava minimamente la cifra inserita nel totale. Inoltre, ho "scoperto" sempre nei dettagli tre scontrini di una farmacia che sarebbero stati emessi a mio nome in tre diversi mesi dell'anno in un'altra Regione, da dove manco da lontano 1989!
 
Buonasera,
A "compensazione" di questo, se così possiamo dire, ho invece dovuto inserire una serie di detrazioni che mancavano (mutuo, spese istruzione, spese trasporto, spese per lo sport dei ragazzi...) e queste, insieme a detrazioni per diversi lavori di ristrutturazione presenti nella precompilata,

Si tratta di spese che normalmente nessuno le trova mai nella precompilata,
anche i lavori di ristrutturazione, di solito si trovano i bonifici effettuati ma non i righi compilati ( perchè per avere la detrazione è necessario che tu abbia tutte le certificazioni a posto, e quindi sei tu che le inserisci nel precompilato, assumendoti la responsabilità).

di solito il mutuo è già presente....

p.s. per le spese mediche, io le avrei lasciate.... mi sarei fatto stampare la documentazione, e la conservo... in caso di richieste future !!!
 
Buonasera,
nella dichiarazione precompilata mia e di mio marito ho rilevato cifre alte preinserite nella sezione delle spese mediche. Ho corretto le cifre: circa 600 euro contro 1200 euro preinseriti per mio marito e poco meno di 600 euro contro 1700 euro preinseriti nella mia!
Hai indagato da dove provengono quei soldi in più inseriti sul precompilato? Avete qualche assicurazione sanitaria che vi ha pagato/rimborsato delle prestazioni sanitarie?
 
Si tratta di spese che normalmente nessuno le trova mai nella precompilata,
anche i lavori di ristrutturazione, di solito si trovano i bonifici effettuati ma non i righi compilati ( perchè per avere la detrazione è necessario che tu abbia tutte le certificazioni a posto, e quindi sei tu che le inserisci nel precompilato, assumendoti la responsabilità).

di solito il mutuo è già presente....

p.s. per le spese mediche, io le avrei lasciate.... mi sarei fatto stampare la documentazione, e la conservo... in caso di richieste future !!!
Certo, so che diverse spese vanno inserite dagli utenti, ma nel momento in cui le inseriso io sto modificando la mia precompilata, quindi divento responsabile anche delle spese sanitarie, e se non corrispondono a quanto mi spetta non mi sembra corretto tenere quegli importi. A un futuro controllo non potrei produrre certificazioni per 1700 e per 1200 euro, e non potrei "cavarmela" dicendo: "le avete inserite voi", giusto?
 
Hai indagato da dove provengono quei soldi in più inseriti sul precompilato? Avete qualche assicurazione sanitaria che vi ha pagato/rimborsato delle prestazioni sanitarie?
Abbiamo sì avuto dei rimborsi, ma nel dettaglio delle spese sanitarie non risultano né le fatture pagate né gli importi rimborsati per quelle fatture, quindi non vedo il collegamento.
 
Nella redazione della dichiarazione il contribuente deve sempre far fede alla documentazione in suo possesso.
Circa i "vantaggi" riguardanti i controlli in caso di accettazione del precompilato senza modifiche le istruzioni affermano che "Se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia oppure al sostituto d’imposta non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate. I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. La dichiarazione precompilata si considera accettata anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta (ad esempio se vengono variati i dati della residenza anagrafica senza modificare il comune del domicilio fiscale,se vengono indicati o modificati i dati del soggetto che effettua il conguaglio oppure se viene indicato o modificato il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico). Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti del Caf o del professionista anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate. L’Agenzia delle entrate potrà comunque richiedere al contribuente la documentazione necessaria per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire di queste agevolazioni. Ad esempio, potrà essere controllata l’effettiva destinazione dell’immobile ad abitazione princi-pale entro un anno dall’acquisto, nel caso di detrazione degli interessi passivi sul mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale."
Saluti.
 
Alto