Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche: Al CAF mi hanno cacciato fuori!

A

Antonio

Ospite
Salve.
Come già spiegai qualche mese fa, nel corso del 2002 ho sostenuto spese per ricovero, accertamenti e intervento chirurgico in clinica privata per 2500 euro. Di questa spesa ho ricevuto un rimborso di 2000 euro grazie ad una polizza contro le malattie stipulata privatamente e il cui premio non è detraibile dalle tasse. Nel 730 io ho riportato quali spese mediche soltanto i 500 euro eccedenti, pensando che non mi spettasse detrazione per i 2000 euro rimborsati dall'assicurazione.Poi, sul sito dell'agenzia delle entrate e anche sulle istruzioni del 730 ho letto che si considerano rimaste a carico anche le spese rimborsate per effetto di polizze stipulate privatamente e il cui premio non è detraibile.
Oggi la sorpresa: mi reco presso due CAF della mia città per fare la dichiarazione integrativa, ma entrambi mi dicono che non si può fare, che le spese rimborsate per effetto di assicurazioni private non sono detraibili e pertanto si rifiutano di apporrre il visto di conformità ad una simile integrazione. In sostanza al CAF dicono che ho fatto bene a portare in detrazione soltanto i 500 euro eccedenti e che per i restanti 200 non mi spetta niente.
Ma chi ha ragione???? Mi sono sbagliato io o si sbagliano loro? Mi spetta o non mi spetta la detrazione per intero?
Grazie achi avrà la pazienza di rispondermi.
Antonio
 
Nuovo sviluppo.
Dopo essere stato cacciato fuori al primo CAF cui mi sono rivolto mi sono recato stamani ad un altro, dove si sono subito resi disponibili a fare l'integrazione in quanto sapevano che la spesa le spese mediche rimborsate da un'assicurazione privata sono ugualmente detraibili.
Bene, solo che mi chiedono 55 euro oppure l'iscrizione al sindacato (0,4% dello stipendio lordo annuo).
Allora la domanda che mi pongo adesso è un'altra: non dovrebbe essere gratuito? 55 euro non sono un pò troppi? Perchè devo iscrivermi la sindacato per avere un'integrazione al 730?
Grazie.
Antonio
 
ehheheh ehm, cavolo, ma tu vuoi capra e cavoli?
beh, non ti dico come la penso riguardo a certe cose.. (caf sindacali e amenità del genere) tu stesso ti sarai reso conto.

il 730 è gratuito solo se lo compili tu, se porti al caf il foglio già compilato.
altrimenti è una dichiarazione dei redditi come tutte le altre.
cmq, il lavoro svolto va pagato, nessuno fa beneficenza, tanto meno i sindacati (nonostante percepiscano un obolo dallo stato e nonostante a loro dire, non vengono controllati per quanto fanno, infatti ne ho viste delle belle fatte da loro).. ah ti consiglio lo 0,4% dallo stipendio, così non te ne accorgi heheeh solo che te lo detraggono sino a tua disdetta anche se non fai il 730.
ti dico solo questo: ho visto 2 mod 730 fatti dallo stesso sindacato il giorno medesimo in cui il contribuente vi si era recato, entrambi errati nello stesso modo.
certo il contrinuente li aveva pagati solo 20 euro l'uno (piu la tessera sindacale annua ovvio), ma aveva pagato un po piu del dovuto di tasse.
ciao
(a far certe cose non è che ci si può mettere il primo che capita, anche se fuori dalla porta c'è scritto caf cgil...)
 
ehehehehe, si hai ragione....
Il fatto è che ho un pò il dentino avvelenato...il primo 730 me lo ha sbagliato un signor commercialista, che ignorava il fatto della detraibilità delle spese mediche rimborsate...e lì se ne sono andati i primi 52 euro. Poi mi sono dato da fare, e il 730 integrativo lo sono fatto io con uno dei tanti software che si trovano sul web...poi il fatto del CAF UIL dove mi hanno guardato come un imbroglione...e adesso questi della CGIL che vogliono altri soldini....
Vabbè, credo che opterò per i 55 euro...l'iscrizione al sindacato mi costerebbe 150 euro l'anno con tacito rinnovo e, visto che sono pensionato e che tutte le battaglie per i miei diritti di lavoratore me le sono fatte da solo, il sindacato non mi serve proprio a nulla.
Comunque questo fatto a qualcosa mi è servito...ho imparato a fare da solo la dichiarazione dei redditi, ho capito che il mio commercialista è un presuntuoso ignorante e che sul web si trovano aiuti formidabili.
Ciao e grazie.
Antonio
 
Alto