Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche 2015 rimborsate nel 2016

Fisico

Utente
Ho ricevuto ad aprile 2016 un rimborso di spese mediche sostenute nel 2015.
Non so se tenerne conto nel 730 oppure no, provate a seguire il mio ragionamento.
Se io spendo 200 e ho un rimborso di 100 nello stesso anno, ho diritto in quell'anno ad una detrazione di (200-100)*19%=19 (tramite 730), mentre se 100 mi viene rimborsato nell'anno successivo la detrazione (tramite 730) diventa 200*19%=38. Però nell'anno successivo i 100 vengono inseriti nel quadro D e tassati con una aliquota ovviamente maggiore del 19%; pertanto nell'insieme pago più tasse, e mi sembra assurdo. Qualcuno mi può confermare se quello che ho detto è corretto, oppure se il ragionamento è sbagliato e c'è un altro modo di operare ?
 
E così ho fatto negli anni precedenti, perché il mio ente previdenziale rimborsa le spese mediche per trimestre, e quindi l'ultimo trimestre di ogni anno viene rimborsato nell'anno successivo. Tuttavia sembra che l'Agenzia delle Entrate ragioni "per cassa" e quindi nel 730 precompilato di quest'anno mi ritrovo nel quadro D un rimborso di spese mediche sostenute nel 2014 ma pagate nel 2015. Rimane da sperare che il software del 730 precompilato venga modificato per correggere quello che a me sembra un evidente errore.
 
....Rimane da sperare che il software del 730 precompilato venga modificato per correggere quello che a me sembra un evidente errore.
Non è un errore, il software inserisce tutti i dati relativi all'anno fiscale interessato che gli vengono comunicati da terzi, per cui sta a te cancellare l'importo eventualmente non dovuto.
Quello che vorresti presuppone un sistema di monitoraggio di varie banche dati e di confronto fra dichiarazioni di anni differenti francamente improponibile, almeno per il momento.
 
Alto