Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese manutenzione

Silvan

Utente
Per i professionisti si applica il limite del 5% dei beni strumentali esistenti all'inizio del periodo di imposta per la deduzione fiscale delle spese di manutenzione ordinaria sui beni strumentali come per le imprese?

Grazie
 
Riferimento: Spese manutenzione

limite del 5% si applica solo alle spese per ristrutturazione/mantuenzione di IMMOBILI strumentali
sulle altre spese di manutenzione pertanto deducibilità è piena

non ho certezze assolute in quanto non ricordo di aver mai avuto problema di costi eccessivi di manutenzione per professionisti ma direi che è così
 
Riferimento: Spese manutenzione

Il limite del 5% peri i professionisti riguarda le spese di ristrutturazione realizzate sull'immobile. Per le altre spese di manutenzione e riparazione si applica il criterio di cassa.
 
Riferimento: Spese manutenzione

Il limite del 5% peri i professionisti riguarda le spese di ristrutturazione realizzate sull'immobile. Per le altre spese di manutenzione e riparazione si applica il criterio di cassa.

In linea di massima concordo con questa posizione, che mi pare però una riflessione sulla maggioranza dei casi più che sulla norma in sè.
Non mi risulta che la norma preveda la regola del 5% solo per le mautenzioni relative a immobili.
Anche per i professionisti valgono le differenze tra:
manutenzioni straordinarie (capitalizzabili col cespite) e ordinarie e tra le ordinarie quelle periodiche da contratto (deducibili per cassa) e quelle saltuarie deducibili col sistema del 5%.
 
Alto