Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese lenti a contatto

demagigi

Utente
Buongiorno,
come molti sanno x la detrazione del 19% la nuova finanziaria prevede lo scontrino parlante per l'acquisto di farmaci dietro presentazione del libretto sanitario e codice fiscale.
Mi domando se vale anche per l'acquisto delle lenti a contatto in un negozio di ottica (credo di si). Grazie
 
Riferimento: spese lenti a contatto

penso che nei negozi di ottica continueranno ad emettere fattura come era in precedenza, sulla stessa viene indicato ciò che stai acquistando (cioè le lenti a contatto) che sono detraibili al 19% se corredate di ricetta che indica la correzione di cui hai bisogno (perlomeno così era in precedenza).
 
Riferimento: spese lenti a contatto

Buongiorno,
come molti sanno x la detrazione del 19% la nuova finanziaria prevede lo scontrino parlante per l'acquisto di farmaci dietro presentazione del libretto sanitario e codice fiscale.
Mi domando se vale anche per l'acquisto delle lenti a contatto in un negozio di ottica (credo di si). Grazie

Direi che per gli ottici non vale: d'altronde non mi sembra che delle lenti possono essere considerate dei farmaci.
 
Riferimento: spese lenti a contatto

io ho acquistato un paio di occhiali e ho cambiato le lenti ad un altro paio e mi hanno rilasciato una ricevuta col mio cod. fiscale e con l'indicazione di cosa ho comprato, dicendomi che potevo scaricarla dalle tasse....
 
Riferimento: spese lenti a contatto

penso che nei negozi di ottica continueranno ad emettere fattura come era in precedenza, sulla stessa viene indicato ciò che stai acquistando (cioè le lenti a contatto) che sono detraibili al 19% se corredate di ricetta che indica la correzione di cui hai bisogno (perlomeno così era in precedenza).

in presenza di fattura/ricevuta per l'acquisto di lenti a contatto non è necessaria la ricetta medica...
 
Riferimento: spese lenti a contatto

certamente non é una farmacia e come tale non va presentato il libretto sanitario, ma lo scontrino parlante credo che il negozio di ottica lo debba rilasciare.
 
Riferimento: spese lenti a contatto

a me risulta che occhiali e lenti a contatto siano detraibili non come farmaci ma come protesi sanitarie. Lo scontrino parlante riguarda i farmaci, e comunque è in alternativa alla fattura. In passato so che era necessario avere anche la ricetta dell'oculista per attestare la necessità della correzione.
 
Riferimento: spese lenti a contatto

Quindi dove devo inserirle , come spese sanitarie o protesi sanitarie???
Che differenza c'è ?
se io le ho sempre inserite come spese sanitarie ho commesso un'errore??
 
Riferimento: spese lenti a contatto

Si considerano protesi non solo le sostituzioni di un organo naturale o di parti dello stesso, ma anche i mezzi correttivi o ausilari di un organo carente o menomato nella sua funzionalità!

Rientrano pertanto nella fattispecie anche gli occhiali da vista e le lenti a contatto quindi tranquillo non hai commesso nessun errore continua come sempre nel rigo E1 spese sanitarie!

..........
..........

:secret:
 
Riferimento: spese lenti a contatto

Confermo: rigo E1, documentazione necessaria fattura o scontrino con cod.fiscale e prescrizione medica. Non è cambiato niente.
 
Alto