Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese istruzione nel 730

valeria81

Utente
Devo inserire nel 730 le spese di iscrizione all'università di due figli a carico al 50% ai genitori. Sono iscritti all'università di Torino e la spesa totale per le tasse di iscrizione pagate è Euro 727,00. Nel rigo E13 posso inserire la somma totale per detrarre poi il 19% o supera il limite consentito?

Lo chiedo perchè ho sentito parlare di un limite massimo per le spese di istruzione che varia da università a università.

Vi ringrazio !

:D
 
Riferimento: spese istruzione nel 730

Il limite massimo è riferito alla possibilità di detrarre spese pagate per la frequenza di corsi universitari presso università private o straniere; cioè se tu frequenti un'università privata o straniera puoi portare in detrazione al massimo la cifra che spenderesti se frequentassi un'università statale.
Se invece sei iscritta ad una università statale inserisci il totale pagato nel rigo E13.
 
Riferimento: spese istruzione nel 730

Fantastico! ti rignrazio, ti chiedo ancora se la "tassa per la laurea" può essere anch detratta, perchè mi sembra di aver sentito di no, ma vorrei una conferma!
 
Riferimento: spese istruzione nel 730

cos'è, una tassa per il rilascio del diploma?
non saprei, si possono detrarre le spese di frequenza....!
 
Riferimento: spese istruzione nel 730

Qiundi anche la tassa scolastica pagata per il ritiro del diploma di maturità, secondo voi è detraibile ???
 
Riferimento: spese istruzione nel 730

Ciao a tutti,
sono approdata a questo forum con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Anch'io fraò il 730 per la prima volta quest'anno e poichè frequento un master in una università privata vorrei detrarre le tasse relative ad esso. Per ora so che le tasse universitarie per l'iscrizione a master gestiti da università private sono detraibili al 19% per un importo non superiore a quello stabilito per tasse e contributi versati per corsi simili (per area disciplinare, durata e livello) gestiti per quell'anno da istituti universitari statali italiani.

Qualcuno sa indicarmi quale tipo di documentazione è necessaria per stabilire per certificare l'importo massimo da considerare?

Ciao e grazie mille
 
Alto