Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese funerarie

alexroyal

Utente
Salve, a Luglio è deceduto mio padre e leggendo un pò qua e la ho capito che suddette spese funerarie hanno un limite di detrazione 1500 euro e spicci per persona defunta a cui si applica un'aliquota del 19%.
Ora volevo chiedere, visto che questo limite l'ho ampiamente superato di poter dividere con altri le spese, es. mia madre anche se separata, fratelli e sorelle di mio padre.
A quanto ho letto pare di si, i miei dubbi sono se il limite di 1500 euro una volta che li ho raggiunti io gli altri non possono oppure se come nel caso mio ho più ricevute (Pubblica, assistenza, Ditta dei marmi, spese per il moculo) se intestandole a loro posso far in modo che anche loro scarichino qualcosa.
Spero sia chiaro il tutto, grazie

Grazie per la risposta, giusto per esser sicuri di aver capito bene, se per il decesso di mio padre io porto in detrazione 1500 euro, mia madre per esempio non può portare niente in detrazione anche se le intesto una ricevuta della ditta del marmo?
Cioè in parole povere posso portare nella mia dichiarazione dei redditi 1500 euro di spese funerarie e contemporaneamente far fare lo stesso a mia madre?

Grazie per la risposta, giusto per esser sicuri di aver capito bene, se per il decesso di mio padre io porto in detrazione 1500 euro, mia madre per esempio non può portare niente in detrazione anche se le intesto una ricevuta della ditta del marmo?
Cioè in parole povere posso portare nella mia dichiarazione dei redditi 1500 euro di spese funerarie e contemporaneamente far fare lo stesso a mia madre?

no, non mi pare che questo sia possibile. il limite di spesa è fissato nel tetto massimo di euro 1.500 e non è duplicabile come vorresti fare tu.
ciao

Alto