Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese Funebri

Nikita68

Utente
Buonasera,
da poco è deceduto il babbo, vorrei sapere come, ad oggi, la legge regolamenta la divisione delle spese funebri. Ci si deve regolare come per la successione 1/3 mia madre e 2/3 noi figli, oppure si divide in sette parti uguali??
Inoltre ai fini della deduzione fiscale l'impresa funebre deve emettere tante fatture per quanti sosterranno la spesa o una sola dove è specificata la quota di ognuno? Dovendo sostenere € 3500 è possibile dividere per esempio 1170 euro mia madre e il resto 400 per ogni figlio, scaricandolo sui ns.730?
Le spese funebri cosa comprendono? La lapide può essere scaricata?
In attesa di una vs. risposta sentitamente ringrazio.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spese Funebri

Anzitutto condoglianze per la perdita.
Le spese funebri nel tuo caso sono detraibili per un importo massimo totale di Euro 1.549,37. In teoria la spesa può scaricarla la persona intestataria della fattura, che in teoria dovrebbe essere quella che effettivamente l'ha sostenuta. Ho letto da qualche parte che l'intestatario della fattura può rilasciare una dichiarazione con una ripartizione del costo tra i vari componenti della famiglia, cosicchè anche loro possano scaricare la quota da loro effettivamente sostenuta, ma non se questa tesi è attendibile al 100%. Ciao.
 
Alto