Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese funebri

V

vania

Ospite
Salve,
volevo porvi il seguente quesito:
nel 2006 è deceduto mio fratello, non era sposato né ha figli;le uniche eredi siamo io e mia sorella.
Io ho pagato le spese x il loculo e le spese funebri e volevo sapere se le posso detrarre con il 730 che farò nel 2007.Io e mia sorella, però percepiamo delle pensioni minime, non abbiamo detrazioni irpef;
volevo sapere:
come posso recuperare questo costo?
grazie
 
Sono detraibili le spese funebri sostenute per familiari entro il 3° grado di parentela con un tetto massimo di euro 1.549,37 per singolo decesso e comunque potrà usufruire di tale agevolazione esclusivamente l'intestatario della fattura
 
Se ne e' gia' parlato questa mattina di questo problema. Il punto e' che sembra di capire che la signora gia' non paghi irpef per via della pensione molto bassa. Un eventuale onere deducibile quindi non sembra cambiare le cose. L'unica sara' dare la fattura al CAF che fara' il 730 x verificare se effettivamente le cose stanno proprio cosi'.
 
la domanda è chiara.la signora in questione afferma che percepisce una pensione minima senza detrazioni irpef.la risposta quindi ci sembra altrettanto chiara. non può detrarre la spesa funebre perchè non riprenderebbe comunque nulla. visto che oltretutto non ci sono altri eredi , come ci sembra di capire, il costo non può essere recuperato.ciao a tutti
 
Alto