Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese edili su immobili strumentali

una srl (operante nel settore edile) acquista un immobile da ristrutturare per poi adibirlo ad ufficio. Le spese dei materiali andrebbero capitalizzati o possono anche imputarsi a conto economico?
 
fabio12161, ritengo che le spese di ristrutturazione dell'immobile da adibire a ufficio siano deducibili in quota annuale di ammortamento poiché imputabili ad incremento del costo del bene. Magari sentiamo anche il parere di Esperti del Forum
 
una srl (operante nel settore edile) acquista un immobile da ristrutturare per poi adibirlo ad ufficio. Le spese dei materiali andrebbero capitalizzati o possono anche imputarsi a conto economico?

Ciao Fabio12161: concordo con quanto evidenziato da Luis2000 (buongiorno anche a te) a mio avviso sono spese legate alla ristrutturazione dell'immobile che figura come cespite da adibire a ufficio; se il proprietario se lo ristruttura in autonomia a mio avviso occorre accendere il conto COSTRUZIONI INTERNE IN ECONOMIA - in pratica durante l'esercizio la ditta annoterà su prospetto extracontabile quanto acquistato x la diretta ristrutturazione del cespite + annoterà le ore di lavoro necessarie per la stessa con relativa valutazione economica. Quindi in contabilità avremo:
MATERIALI EDILI @ FORNITORE
al 31/12
COSTRUZIONI INTERNE @ MATERIALI EDILI
quindi
FABBRICATO @ COSTRUZIONI INTERNE
pertanto sul valore aggiornato del cespite (costo acquisto + costruzioni interne) calcolerà l'ammortamento secondo le aliquote ministeriali.

Potrà spesare nell'esercizio (deducendole al 100%) le sole spese di manutenzione ordinaria entro il limite del 5% del valore dei cespiti, ma non mi sembra questo il caso segnalato.
Ciao - Gianni
 
Alto