Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di trasporto

nick52

Utente
Ho una figlia studentessa universitaria a Roma. Poiche' il Comune di Roma non prevede agevolazioni, riguardo l'abbonamento ai mezzi pubblici, per gli studenti fuorisede, mi chiedevo se era possibile detrarre dalle tasse il 19% dell'importo dell'abbonamento annuale.
 
Riferimento: Spese di trasporto

Ho una figlia studentessa universitaria a Roma. Poiche' il Comune di Roma non prevede agevolazioni, riguardo l'abbonamento ai mezzi pubblici, per gli studenti fuorisede, mi chiedevo se era possibile detrarre dalle tasse il 19% dell'importo dell'abbonamento annuale.

Sì, c'è questa possibilità, ma solo per il 2008 e non per il 2007.

In breve questo quanto previsto dalla Finanziaria 2008:

- art. 1 c. 309: agevolazione (19%) per le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico anche se sostenute nell'interesse dei familiari a carico a condizione che le stesse non siano deducibili nella determinazione di altri rediti (esempio reddito d'impresa)

- soggetti ammessi alla detrazione "soggetti che si servono del trasporto pubblico per la propria mobilità quotidiana" (studenti, lavoratori, pensionati)

- sono ammesse le "spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale"

- NON sono ammesse a fruire della detrazione le spese per gli abbonamenti che implicano un utilizzo episodico del mezzo di trasporto pubblico (esempio biglietti orari, carte di trasporto integrate)

- la destrazione si applica in base al criterio di cassa (vale cioè la data del pagamento e non la scadenza del titolo di viaggio)

- limite massimo di spesa ammessa Euro 250,00.= a patto che ci sia capienza

- I contribuenti devono conservare il titolo di viaggio nominativo sul quale deve essere indicata la durata ed il nominativo; il contribuente è tenuto conservare la fattura o altra eventuale documentazione inerente. In caso di titolo di viaggio non nominativo occorrerà presentare un'autocertificazione su cui si attesti che chi è l'intestatario del titolo di viaggio;

- sia in caso di titolo nominativo che di autocertificazione per titolo non nominativo deve essere indicato: nome e cognome del titolare del titolo di viaggio, descrizione delle caratteristiche del trasporto, ammontare dei corrispettivi dovuti, numero progressivo, data di emissione

Spero di essere stata utile.

Anna
 
Riferimento: Spese di trasporto

- la destrazione si applica in base al criterio di cassa (vale cioè la data del pagamento e non la scadenza del titolo di viaggio)

-

Solo per chiarire che nel caso (frequente) in cui non sia possibile documentare con una ricevuta il momento della spesa questa "si riterrà sostenuta in coincidenza con la data di inizio della validità dell’abbonamento".
Quindi spesa sostenuta il 31/12/2007 per un abbonamento valido dal 1/1/2008 si può detrarre.
 
Alto