Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese di trasporto

S

stefano

Ospite
ho esportato della merce in India .
Le spese di trasporto le ha anticipate il cliente indiano che con fattura provvede ora a riaddebitarmi.Come devo registrare la fattura ricevuta? non imponibile ai sensi dell'art.9 ?
grazie infinite
 
Scusa, più che come devi registrare tu la fattura, io penso che il problema sia come deve emettere fattura il tuo cliente,
Considera che:

- il riaddebito dovrebbe seguire la natura della prestazione originaria. Quindi dovrebbe essere non imponibile art 9(per la tratta italiana) e non soggetta per la parte extra-EU (sempre che il trasportatore abbia così fatturato al tuo cliente)

- il tuo cliente dovrà avere un rappresentante fiscale ITA, in quanto l'operazione per il tragitto in ITA, sebbene si dovesse ritenere non imponibile, è ugualmente rilevante in ITA(art 7)

[%sig%]
 
- il riaddebito dovrebbe seguire la natura della prestazione originaria. Quindi dovrebbe essere non imponibile art 9(per la tratta italiana) e non soggetta per la parte extra-EU (sempre che il trasportatore abbia così fatturato al tuo cliente)

Ma cosa credi che in India applichino il decreto 633/72?
 
no ma voglio solo sapere come registrare la fattura .il fornitore indiano ha fatturato solo il costo delle spese di trasporto e pensando alla prestazione originaria esportazione pensavo di registrare la fattura solo in contabilità .
 
La vedo dura che il signore indiano applichi la normativa italiana, evidentemente applichera' le leggi del suo paese. Tu devi fare autofattura ex art. 17 x la parte di trasporto nella UE e in Italia, e mandare a libro giornale la parte residua.
 
ok grazie a tutti mi autofatturo ai sensi art.17 . il problema e scindere i costi delle due tratte .Visto che l'importo e solo di 500 euro se me lo autofatturassi tutto cosa dite ?
 
Un criterio di ripartizione del costo potrebbe essere quello della distanza, ma la parte italiana rischia di essere tanto breve da avere effetti irrilevanti. Per me una autofattura sull'intero puo' anche andare.
 
Io posso aver dimenticato dell'autofattura, fatto sta che non ho mai detto che in India usano il 633. Ho solo detto che l'indiano siccome realizza una operazione imponibile in ITA deve emettere fattura con IVA ITA. Ovviamente il tutto è semplificato con il reverse charge.
 
Alto