Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di trasferta

Ilaria49

Utente
Buonasera,
ho questo quesito:
montaggio effettuato da una persona esterna alla ditta, nello specifico un amico del titolare, che ha agito senza compenso per fare un piacere
Costi viaggio: biglietto aereo intestato a questa persona: costo indeducibile
Auto noleggiata in loco: intestata a questa persona: costo indeducibile
Albergo: intestato alla ditta, ma con il nome della persona che ci ha alloggiato: è deducibile?
Spese ristoranti " fatture intestate alla ditta: sono deducibili?
Ovviamente secondo il mio titolare è tutto deducibile, io ho qualche dubbio, mi potete aiutate?
Grazie
 
Buonasera,
ho questo quesito:
montaggio effettuato da una persona esterna alla ditta, nello specifico un amico del titolare, che ha agito senza compenso per fare un piacere
Costi viaggio: biglietto aereo intestato a questa persona: costo indeducibile
Auto noleggiata in loco: intestata a questa persona: costo indeducibile
Albergo: intestato alla ditta, ma con il nome della persona che ci ha alloggiato: è deducibile?
Spese ristoranti " fatture intestate alla ditta: sono deducibili?
Ovviamente secondo il mio titolare è tutto deducibile, io ho qualche dubbio, mi potete aiutate?
Grazie

buongiorno Ilaria, ti allego un link che forse potrà aiutarti
https://www.admassociati.it/individuazione-spese-di-rappresentanza/
Se la ricevuta è intestata alla ditta a mio avviso il costo è deducibile entro i limiti del TUIR - se il documento oltre all'intestazione della ditta riporta il nominativo della persona che ha usufruito dei servizi, bisogna qualificare questa persona:
DIPENDENTE/COLLABORATORE - spese trasferta
CLIENTE - spese rappresentanza
TERZO - spese indeducibili
L'azienda ha una contratto di collaborazione con questa persona? Se sì bene, altrimenti è come se la moglie del titolare vada in vacanza e si fa emettere fattura a nome della ditta...
Questo a mio parere, sia chiaro.
Ciao - Gianni
 
Alto