Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese di manutenzione e riparazione e materiali di manutenzione

MS71

Utente
Buongiorno,

anche il conto materiali di manutenzione (che io utilizzo per l'acquisto ad es, di pezzi di ricambio di un macchinario utilizzati per la riparazione "fai da te" cioè senza l'ausilio di un soggetto esterno) sono soggetti al limite di deducibilità del 5% come le spese di manutenzione (che utilizzo quando viene riparato un macchinario da un soggetto estermo che emette fattura sia per i ricambi utilizzati sia per la manodopera impiegata) oppure no, reintrano nel limite di deducibilità solo le spese di manutenzione?

Grazie.

Saluti.
 
Buongiorno,

anche il conto materiali di manutenzione (che io utilizzo per l'acquisto ad es, di pezzi di ricambio di un macchinario utilizzati per la riparazione "fai da te" cioè senza l'ausilio di un soggetto esterno) sono soggetti al limite di deducibilità del 5% come le spese di manutenzione (che utilizzo quando viene riparato un macchinario da un soggetto estermo che emette fattura sia per i ricambi utilizzati sia per la manodopera impiegata) oppure no, reintrano nel limite di deducibilità solo le spese di manutenzione?

Grazie.

Saluti.
Ciao MS71: a mio avviso tanto i lavori quanto i singoli pezzi rientrano nella voce SPESE MANUTENZIONE e quindi soggiacciono al limite del 5% dei cespiti.
Gianni
 
Si anche io ero di questo avviso, ma il software che utilizzo mi inserisce nel calcolo del 5% dei cespiti solo "manutenzioni e riparazioni" e non anche il conto "materiali di manutenzione". Preciso che il piano dei conti è impostato dalla software house e tali conti erano già inseriti e non ho la possibilità di modificarli. Ed è per questo che mi è sorto il dubbio che il conto "materiali di manutenzione" non rientrasse nel calcolo del 5%.
 
Alto