Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese detraibili mod.730

A

Ale

Ospite
Salve, ho un quesito da porvi e spero tanto che mi possiate dare una mano.
La fattura del notaio relativa alla compravendita di un immobile, adibito ad abitazione principale, è detraibile allo stesso modo della fattura che riguarda il mutuo?
delle due è detraibile solo quella che riguarda il mutuo?
Grazie della Vostra collaborazione.
 
E' detraibile solo la fattura che riguarda la stipula del mutuo.
 
Forse mi svugge qualcosa........sono detraibili sono la parte degli interessi pagati nel 2003 riferiti al muto acquisto prima casa con il limite di € 3615,20.Di che fattura parlate??
 
Ciao, scusa forse mi sono spiegato male,mi riferivo alla fattura del notaio riguardante la compravendita dell'immobile.
 
Come ha detto Anna Maria è detraibile solo la parcella del notaio inerente il mutuo. Nessuna detrazione spetta per la parcella inerente la comravendita.

Ciao
 
Ma siamo sicuri che si scarica la fattura del notaio? a me non pare
Pina
 
La fattura relativa alla parcella del notaio per la stipula del mutuo è un onere accessorio e quindi detraibile che sommata agli interessi concorre a formare l'importo massimo detraibile a seconda del tipo di mutuo.
Spero di essere stata chiara.
ciao Anna Maria
 
Scusami Anna Maria, le istruzioni parlano chiaro: detraibili gli interessi passivi su mutui acquisto o costruzione abitazione principale.
 
Per Gianluigi: nelle istruzioni parlano di interessi passivi e oneri, la parcella del notaio per la stipula del mutuo è un onere accessorio detraibile.
 
Da guda normativa n.66/2002:

Oneri accessori detraibili - Come detto compete la detrazione d'imposta anche per gli oneri accessori. Tra questi si ricordano le maggiori somme corrisposte a causa delle variazioni del cambio nel caso di mutui stipulati in Ecu o in altra valuta, le commissioni spettanti agli istituti per l'attivita' di intermediazione, gli oneri fiscali (compresa l'imposta per l'iscrizione o la cancellazione dell'ipoteca e l'imposta sostitutiva sul capitale prestato), le spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica. Le spese notarili comprendono sia l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo (non, invece, quello riferito all'atto di compravendita), che le spese sostenute da quest'ultimo, quali, ad esempio, quelle per l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca.

Siete convinti?
 
Alto