Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese detraibili acquisto prima casa

nico1994

Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedervi delle indicazioni in merito alle spese detraibili connesse all’acquisto della prima casa che non sono riuscito a reperire online.
Nel dettaglio, insieme alla mia compagna sono alla ricerca di un immobile da acquistare. L’immobile si configurerebbe come prima casa (io risulto tuttavia titolare di una quota di un immobile acquistato lo scorso anno e non adibito a prima casa).

Quali spese relative all’acquisto risultano detraibili (spese agenzie, notaio, tasse relative alla compravendita e preliminare d’acquisto)? Per quanto riguarda invece le spese relative alla stipula del mutuo (istruttoria e atto del notaio) e gli interessi passivi sono anch’essi detraibili? Che documentazione è necessario farsi rilasciare per poi portare in detrazione queste spese?

Inoltre, la mia compagna attualmente ha solamente redditi esenti che non le consentono di effettuare detrazioni in dichiarazione dei redditi. È possibile per me richiedere la detrazione del 100% delle spese anche se l’immobile verrà acquistato in comproprietà al 50%?

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto!
 
Spese di intermediazione immobiliare: da detrarre pro quota in base alla % di proprietà ( massimale 1000, quindi 500 ciascuno)
Interessi mutuo e oneri accessori ( fattura notaio per la stipula del mutuo, imposta sostitutiva, perizia e istruttoria) detraibili pro quota in base alla % di intestazione del mutuo.
Non puoi farti carico delle spese della tua compagna
 
Alto