Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese deducibili su auto privata del libero professionista

kingpin

Utente
Buongiorno a tutti,
un libero professionista nel nuovo regime dei superminimi (quello con irpef fissa al 5%) è proprietario di una autovettura privata, quanta % di questi costi può dedurre?

  1. Pedaggi telepass: riceve la fattura ogni 3 mesi ma intestata alla persona fisica, solo con codice fiscale (contratto telepass sottoscritto PRIMA di aprire la p.iva)
  2. Diesel: acquistato con carta di credito ricaricabile (postepay) intestata alla persona fisica (contratto sottoscritto PRIMA di aprire la p.iva).
  3. Manutenzione dell'auto: riceve fattura con P.IVA e indicazione della targa dell'autovettura

NB per il punto 2 non viene compilata la scheda carburante ma semplicemente viene stampato l'estratto conto della carta di credito dal sito delle poste, purtroppo non è un estratto conto timbrato e firmato....è solo una stampa, vale lo stesso come giustificativo dei costi di acquisto del diesel?

Grazie a tutti
 
credo che possa dedurre il 50% di tutte le spese elencate.
ciao

grazie per la risposta.
La deduzione vale anche per l'acquisto del Diesel, pur risultante solamente da estratto conto della carta postepay stampato dal PC senza timbri e firme delle Poste?

Inoltre, sul'estratto conto risulta questa dicitura per gli acquisti di carburante: PAGAMENTO SU POS ESERCENTI [data e ora] AICO1 SRL

Si capisce che riguarda il Diesel e non qualcos'altro?!?
 
Alto