Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese da inserire nel quadro D

Ciao a tutti

Sono al mio primo messaggio su questo forum, spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.

Da alcuni anni collaboro con una casa editrice. In cambio mi viene data una piccola somma che in realtà serve a coprire le spese.
A fine anno l'editore mi invia un prospetto in cui riepiloga la situazione. Ad esempio nel 2007 le cifre erano queste:

Totale importo versato: 1250 euro così suddivisi:
compenso 50 euro
rimborso spese 1200 euro

Ritenuta d'acconto versata dall'editore: 250 euro.

Io, nel mio 730, inserisco le cifre al rigo D5 (altri redditi - Redditi diversi per i quali è prevista la detrazione). In particolare riporto i seguenti dati:
Colonna 1: "2" - reddito da lavoro autonomo non esercitato abitualmente

Colonna 2: "1250" cioè il totale lordo percepito

Colonna 3: "1200" cioè le spese rimborsate dall'editore

Colonna 4 "250" cioè la ritenuta d'acconto già versata dall'editore.

In questo modo solo 50 euro entrano a far parte del mio reddito complessivo.

Ecco, finalmente, la domanda. Io per dimostrare le spese sostenute, tengo le ricevute di ristoranti e alberghi dove ho mangiato e dormito per lavoro (il mio lavoro consiste, appunto, nel dormire e mangiare :smile1:). In caso di un controllo da parte del fisco, sono sufficienti le normali ricevute o sono necessarie delle fatture intestate con i miei dati fiscali?

Spero proprio che qualcuno possa aiutarmi, sono abbastanza preoccupata perchè non vorrei avere a che fare con qualche ispettore del fisco.

Grazie a tutti.

Carolina.
 
Riferimento: Spese da inserire nel quadro D

beh io sono per il conservare sempre, ma ai fini del fisco vale il prospetto che ti ha dato la casa editrice, se ti scrive un tot di spese e te le ha rimorsate è implicito il fatto che tu queste spese le abbia sostenute e quindi il controllo e a monte da parte della casa editrice...
 
Riferimento: Spese da inserire nel quadro D

Visto che dopo un po' di tempo sono tornata a frequentare il forum, riporto alla vostra attenzione quest'altro argomento postato qualche mese fa. E con l'occasione ringrazio Carmen per la sua risposta.
 
Alto