Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese condominiali

M

miki1969

Ospite
Buongiorno a tutti... nel maggio 2004 ho comprato l'appartamento in cui vivo. Il venditore/costruttore non mi ha informato che a dicembre 2003 erano state deliberate delle spese straordinarie (copertura cavedio) che sono state realizzate nell'estate del 2004 (quindi 2 mesi dopo il mio acquisto). Naturalmente il venditore non ha mai pagato le proprie quote di spesa i cui termini erano scaduti ben prima del mio rogito. Adesso l'amministratore chiede a me tali spese. Il costruttore dice che, dato che i lavori sono stati fatti quando io ero proprietario, le spese spettano a me...per me, invece, spettano a chi era proprietario al momento della delibera di condominio... Potete darmi un aiuto?

verifica sul rogito la data di decorrenza dei proventi e degli oneri (di norma concidono con la data di stipula dell'atto notarile)
E' vero anche che tu hai in realtà comprato l'appartamento nella situazione di fatto in cui si trovava alla stipula dell'atto notarile
se i lavori non erano stati ancora effettuati ...temo che le spese straordinarie siano dovute.
Diversamente le altre rate condominiali scadute antecedentemente alla data di stipula del rogito devono essere richieste al vecchio proprietario.

la legge mi sembra chiara: chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e quello precedente (art. 63, co.2, disp.att.c.c.).

Alto