Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese badante precompilata 2022

SILVIAZ

Utente
Buongiorno dal 16 dicembre al 31 dicembre 2021 ho assunto per la prima volta una badante con contratto di CS - 24 ore sett. per assistere mia madre non autosufficiente.

Vorrei portare in detrazione al 19% nel quadro E sezione I - rigo da E8 a E10 con il codice spese 15 l'importo max. di € 2100. Anche se la badante c'è stata per una porzione d'anno ritengo possa inserire lo stesso il tetto di € 2.100. La C.U. della badante riporta imponibile fiscale di € 2.710,99. Allego anche le busta paga firmate da datore di lavoro e badante.

Per la stessa badante ho capito che posso usufruire anche della deduzione Sezione II rigo E23 per i contributi INPS versati con il bollettino per la parte a carico del datore di lavoro. Nel caso specifico è solo il bollettino per la parte relativa al III Trimestre versato entro 11.10.2021. il bollettino riporta € 53,64 totali. Da dove evinco la parte a carico del datore di lavoro? Devo chiedere all'agenzia che provvede al conteggio di questi importi una certificazione? Sulla precompilata è transitato un importo di € 39,00. Non so come dimostrarlo. E' sufficiente allegare i bollettini o si può capire anche dalle busta paga?



Grazie per l'aiuto.
 
SILVIAZ, non è necessario allegare al un documento alla dichiarazione. Per verificare i contributi a carico del datore di lavoro dovresti chiedere i prospetti contabili delle retribuzioni al Consulente del Lavoro che li ha elaborati.
 
Alto