Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese auto

mrtrs

Utente
Salve a tutti!

Da poco ho aperto la p.IVA come libera professionista con il regime dei minimi. Possiedo da vari anni un'auto intestata a me. Mi chiedevo se ora che ho aperto la p.IVA posso pagare l'assicurazione attravverso di essa per far concorrere il costo nella formazione del reddito, visto che la uso anche per svolgere il mio lavoro. C'è per caso bisogno d'iscrivere in qualche modo l'auto come proprietà aziendale (non esclusiva) o qualcosa del genere? E per quanto riguarda le schede carburante, c'è anche bisogno di questo "ipotetico" registro?

Grazie dell'aiuto.

Maria
 
Riferimento: Spese auto

E' necessario iscrivere l'auto nel registro beni ammortizzabile. Il valore da prendere in considerazone è il valore di acquisto evidenziato nella fattura. Tutte le spese inerenti all'autovettura sono deducibili al 50%. Inoltre le ricordo che i beni strumentali per rientrare nel regime dei minimi non deve superare 15000 euro.
 
Riferimento: Spese auto

Grazie della risposta, Giovanni!

Purtroppo quel che non mi è chiaro è per quale motivo un'auto che ho comprato privatamente 5 anni fa dovrebbe essere un bene ammortizzabile per un'attività che ho aperto soltanto da un mese? Semplicemente si da il caso che ce l'ho e quindi la uso per svolgere l'attività, e non avevo intenzioni di acquistare una nuova al momento di aprire la partita iva. Ecco perché mi chiedevo se per poter accedere alla deducibilità del 50% per le spese dovevo "inserire" in qualche modo il bene nell'attività autonoma, o se basta semplicemente il fatto di esserne proprietaria (che sia per motivi privati o aziendali).

Da un'altra parte mi pare di aver capito che i beni strumentali acquistati dal contribuente minimo non sono ammortizzabili, in quanto comportano un'immediata e integrale rilevanza dei costi per concorrere alla formazione del reddito, e da quì il limite dei 15000 nel triennio.

Grazie degli eventuali chiarimenti.
 
Alto