Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese assistenza anziano aiuto

Charlie

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi aiuto circa la deducibilità delle spese per assistenza sostenute da un figlio per il padre anziano perché sono veramente in difficoltà con questa dichiarazione (730 del figlio).
Vi spiego.

L'anziano percepisce la minima (quindi no capienza)+l'accompagnamento ed è in casa di riposo. La casa di riposo ha rilasciato la certificazione dove è riportata la quota medica. Mettiamo che questa sia ad es. E5.400.

Leggendo un post precedente, ho concluso che il figlio può dedursi nel 730 (rigo E26 quindi proprio DEDUZIONE e non detrazione) quei 5.400 euro SE LI HA PAGATI in favore del padre.

Ora, il problema che devo risolvere è questo. La retta viene pagata mediante bonifico mensile dal conto corrente che è COINTESTATO tra il genitore e il figlio (è lo stesso conto dove viene accreditata la pensione del padre).

E' giusto per voi questo ragionamento: dato che il conto è cointestato tra loro due, allora il 50% dell'uscita mensile che va a pagare la retta dell'ospizio risulta essere a carico del figlio; allora si può concludere che il figlio "paga" il 50% della retta al padre e che può dedursi nel rigo E26 il 50% di quei E 5.400.

Regge per voi questa interpretazione? Oppure la semplice cointestazione non è sufficiente a dire che il figlio ha sostenuto la spesa?

Grazie mille per l'aiuto
 
Alto