Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese anticipate

demagigi

Utente
Salve a tutti,
ho incaricato un elettricista che ha un contratto di appalto con la nostra azienda, che normalmente si riferisce alla manutenzione all’interno dell’azienda, di effettuare degli interventi presso dei nostri clienti.
Ha sostenuto delle spese di vitto e alloggio che mi ha riportato in fattura unitamente alle prestazioni di manodopera.
E’ corretto art. 15? E per me sono totalmente deducibili? grazie
 
Riferimento: spese anticipate

Non mi pare applicabile l'art.15 dpr 633/72 che esclude da Iva solo le anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte. Pertanto il fornitore dovrà applicare l'Iva su tutto l'importo addebitato in fattura (compenso+spese) che sarà integralmente detraibile da parte del committente.
 
Riferimento: spese anticipate

in effetti queste spese di vitto e alloggio le ha sostenute in seguito ad una missione fatta esclusivamente per conto della nostra ditta quindi perché non é art. 15
 
Riferimento: spese anticipate

Si ma in nome prorpio...... Nell'art. 15 vanno ad esempio le tasse pagate dal notaio in nome e per conto dei clienti.
 
Riferimento: spese anticipate

quindi bastava intestare le ricevute fiscali alla mia azienda?
poiché sono in bianco (tranne l'albergo dove compare solo il nome dell'elettricista) basta compilarle con la ragione sociale dell'azienda?
 
Alto