Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese anticipate

electra84

Utente
Mi serve un aiuto perchè non ci capisco niente con la storia delle spese anticipate per conto del cliente ex art.15 e la partita doppia!

esempio: emetto fattura per prestazione servizi

prestazione 45,00 più iva = 54,00
ex.art.15 10,80

tot.fatt. 64,80

Se il cliente mi paga immediatamente segno in prima nota l'entrata di 64,80 e l'uscita di 10,80; se so che mi pagherà in futuro faccio un'uscita di 10,80 nel momento in cui emetto la fattura (che solitamente coincide con il momento della prestazione del servizio).

Il dubbio è : questa spesa che sostengo per conto del cliente (versamento a pubblica amministrazione) devo registrarla in prima nota come sto facendo col metodo descritto sopra oppure quando incasso la fattura dal cliente??

e in partita doppia come avviene il trattamento di queste spese nel mio caso?
preciso che guardando il mio conto economico vedo la voce "spese anticipate" nel conto economico..
 
Riferimento: spese anticipate

Ciao, io tratto così le spese anticipate;

al momento dell'anticipo:

anticipi per c/clienti a cassa 10,80

emissione fattura:

Clienti 64,8 a ricavi per 45, a IVA vendite per 9 e a anticipi c/clienti per 10,8

In questo modo resta aperto il conto anticipi per c/clienti solo per gli importi non ancora fatturati. Nel conto economico non faccio transitare nulla perché se è un anticipo (quindi art. 15) non lo considero di competenza aziendale, ma semplice movimento finanziario.

Roberto
 
Riferimento: spese anticipate

Ok sono d'accordo con le tue scritture ma io in prima nota quando è meglio che faccia l'uscita di cassa per l'anticipo?
quando emetto la fattura oppure quando il cliente mi paga?
dovrei farla presuppongo quando effettuo l'operazione, il problema è che sono una serie di bollettini postali che prepariamo pagati in una certa quanta quantità di giorno in giorno..
 
Riferimento: spese anticipate

Ok sono d'accordo con le tue scritture ma io in prima nota quando è meglio che faccia l'uscita di cassa per l'anticipo?
quando emetto la fattura oppure quando il cliente mi paga?
dovrei farla presuppongo quando effettuo l'operazione, il problema è che sono una serie di bollettini postali che prepariamo pagati in una certa quanta quantità di giorno in giorno..

Ciao, io in prima nota metterei sempre il movimento finanziario quando si origina, altrimenti non ci sarà mai corrispondenza fra i valori di cassa o banca effettivi e quelli in contabilità.

Roberto
 
Alto