Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese alberghiere e di ristorazione

karol

Utente
Ricapitolando: dal 01/09/2008 IVA su tutte le fatture intestate alla società e/o con nominativo dipendente che usufruisce della spesa, detraibile al 100% e deducibile al 75%, ma su scontrini riepilogati su una nota spese dipendente? sempre 75% anche se si tratta di scontrini e quindi non intestati?
grazie in anticipo.:s-sault:
 
Riferimento: spese alberghiere e di ristorazione

nessuno sa rispondermi? io più mi documento e più sono confusa, spese alberghiere o ristorazione amministratore, dipendenti entro o fuori comune, spese di rappresentanza, spese sostenute da dipendenti co.co.co.....
aiuto!
 
Riferimento: spese alberghiere e di ristorazione

effettivamente anch'io sono molto confuso. Comunque x quanto riguarda gli scontrini su nota spese io direi di guardare la tipologia di spesa, cioé se sono spese di rappresentanza io deduco il 100% se parliamo del 2008 (finanziaria)mentre dal prossimo anno il 75% sempre che abbia i requisiti dell'inerenza (e per questo é consigliabile una lettera di incarico al dipendente in trasferta) e congruità. Per le spese di pubblicità deduco sia 2008 che prossimo anno 100%.
Spero di non aver sparato ca...te e non averti confuso ulteriormente.
Ciao - Gigi
 
Riferimento: spese alberghiere e di ristorazione

le ricevute e le varie spese relative alle note spese dei dipendenti si recuperano al 100% non al 75%...
invece i costi per spese di rappresentanza (non cmq relative alle trasferte dei dip.) dal 01.01.2009 si recuperano al 75% cosi' come le altre spese tipo alberghi e ristoranti.....per quanto riguarda l'iva, dal 01.09.2008 si recupera tutto sulle spese vitto e alloggio tranne se vengono considerate spese di rappresentanza:yes2:
 
Riferimento: spese alberghiere e di ristorazione

le ricevute e le varie spese relative alle note spese dei dipendenti si recuperano al 100% non al 75%...

ok, per le trasferte é così.

invece i costi per spese di rappresentanza (non cmq relative alle trasferte dei dip.) dal 01.01.2009 si recuperano al 75% cosi' come le altre spese tipo alberghi e ristoranti.....per quanto riguarda l'iva, dal 01.09.2008 si recupera tutto sulle spese vitto e alloggio tranne se vengono considerate spese di rappresentanza:yes2:

hai fatto una esposizione chiara.
Ciao - Gigi
 
Alto