Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

speculatore?

M

Michele

Ospite
Ho acquistato casa 3 anni fa con le agevolazioni prima casa in periferia di
Bologna.
Ora sono costretto per motivi familiari a trasferirmi in centro.
Non posso riacquistare casa, il prezzo sarebbe quasi il doppio anche per una
abitazione piu' piccola e non ho aiuti esterni. E non posso aspettare 2
anni.

Perdo veramente i benefici "prima casa" in maniera retroattiva?
Come si calcola la somma che il fisco mi puo' chiedere?
Anche la banca mi puo' chiedere soldi dal momento che il mutuo era ad un
tasso riservato agli acquirenti di una "prima casa"?

Perche', oltre al danno di non poter continuare a capitalizzare cio' che
sborsero' ogni mese, devo essere considerato uno speculatore?

Grazie a tutti

[%sig%]

E'un problema ricorrente. La normativa impone di trasferire la residenza nel comune di ubicazione dell'immobile "prima casa" entro un preciso termine, ma non specifica quanto a lungo tale residenza debba essere mantenuta. In casi del genere si dice che, avendo l'Ufficio tre anni - dal compimento dei 18 mesi dall'acquisto - per verificare la sussistenza dei requisiti e per recuperare l'imposta dovuta, trascorso questo tempo non ci dovrebbe essere più nulla da temere (a me è capitato così). Altrimenti si suggerisce di mantenere nel comune dell'immobile una qualche attività, anche non remunerata o legata la tempo libero, ma si tratta di un cambiamento del titolo originario di agevolazione.

La tua risposta non mi e' chiara del tutto.

Io DEVO vendere entro 6 mesi.
Che vantaggio avrei a mantenere una "qualche attivita'" ?

Scusa ma anche la domanda non era chiarissima (mi dici che DEVI vendere ma nel primo post dici che devi trasferirti ma non puoi riacquistare: ma allora - non per farmi i fatti tuoi - perchè vendi??). La vendita infra-quinquennale non seguita dal riacquisto entro un anno di immobile da adibire ad abitazione principale fa effettivamente perdere i benefici, con recupero della differenza di imposta e irrogazione di sanzione del 30% (oltre interessi di mora).

E cosa faccio?
Pago il mutuo e anche l'affitto?

Un povero cristo che dovrebbe riacquistare (perche' si DEVE trasferire) ma che non puo' perche' la differenza di prezzo non la copre nessuno che deve fare?

Alto