Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spazzatura:urgentissimo

R

Roberta

Ospite
<HTML>Ho un problema che spero qualcuno possa risolvermi al più presto.
Ho ricevuto un'iscrizione a ruolo relativa alla tassa smaltimento rifiuti. Successivamente la cartella di pagamento . Cosa posso impugnare per ricorso?
Il ruolo soltanto? Il ruolo e la cartella? o la cartella soltanto? Il d.lgs. sulla tarsu mi dice "...ruolo e cartella...". Ma se il ruolo è un elenco di debitori generico e la cartella si riferisce ad un solo debitore, cosa devo fare? Se impugno distintamente in due ricorsi differentemente i due atti può parlarsi di ne bis in idem?
Grazie, Roberta</HTML>
 
<HTML>Mi sembra gentile Roberta che Lei faccia una piccola confusione.
Andiamo per gradi.
Lei ha ricevuto prima un "documento" che chiama "iscrizione a ruolo" nel quale, suppongo si manifestava la volontà dell'Amministrazione alla pretesa fiscale.
Successivamente, per quanto attiene a quel "primo documento", le viene notificata la cartella esattoriale. Ho capito bene ? perchè se le cose stanno in questo modo non penso che si possa fare alcunchè, e mi spiego.
Se, come suppongo, quel documento che Lei ha ricevuto per primo è un avviso di accertamento e/o di rettifica, e comunque un atto amministrativo del Comune, dalla data della sua notifica Lei aveva a disposizione 60 giorni per proporre ricorso avverso il gravame dell'ufficio. La cartella successiva è l'epilogo, ovvero la conseguenza della sua inerzia, non avendo impugnato il "primo documento".
Tuttavia può esserci uno spiraglio.
Se il "primo documento" (virgoletto affinchè Lei comprenda più agevolmente), è una mera constatazione, ovvero una mera richiesta e non è stato notificato a mezzo messo oppure a mezzo raccomandata con a.r., ovvero non contiene (è obbligatorio, quindi lo rilegga bene) l'avvertenza che ad esso può essere fatta opposizione mediante ricorso ecc...., significa che Lei può agevolmente impugnare la cartella se la stessa è stata notificata da non più di 60 giorni.
Allora controlli gli elementi di cui sopra, poi mi faccia sapere a mezzo questo forum, cercherò di darLe una mano.
Bye, bye</HTML>
 
Alto