Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sottoscrizione mastrini contabili

C

Charlot

Ospite
<HTML>La Cassazione, con sentenza n.2250 del 14/2/2003 ha ritenuto inesistenti le scritture contabili a causa della mancata sottoscrizione dei partitari di sottoconti contabili.

Dopo un primo momento di "sgomento" (mai saputo che i partitari contabili devono essere firmati) chiedo ai colleghi un loro commento e come si stanno comportando nei confronti dei loro clienti.

Personalmente pensavo di informare i clienti di questa sentenza e lasciare a loro la decisione se firmarli o meno ... comunque i miei mastrini non li ho mai firmati e non li firmo.</HTML>

<HTML>... dove la vogliono la firma... su ogni foglio / a piede di ogni mastrino / in fondo alla stampa ...?
"sgomento" riflette bene lo stato d'animo, questa non l'avevo ancora sentita
adesso che sono eliminate molte vidimazioni e tanti registri prima obbligatori salta fuori che bisogna firmare ogni partitario contabile???
mi sembra folle</HTML>

<HTML>Scusa, ma dove avresti trovato la sentenza da te citata?</HTML>

<HTML>Io la sentenza citata nn l'ho vista, ma cmque la cosa nn mi stupirebbe!!
Mi sorge xò un dubbio. Il Giudice ha deciso ( dopo decenni di giurisprudenza che nn si è mai espressa in merito) sulla base di quale normativa?
Probabilmente si riferiva alla sottoscrizione di qualche bilancio o qualche inventario...
Personalmente ritengo la cosa ridicola.</HTML>

<HTML>Ebbeni si, purtroppo la cosa è passata inosservata, ma a mio parere è molto pericolosa.
Per informazioni guardate su "Il sole 24 ore" del 30 giugno 2003 a pagina 16 l'articolo di Paolo Meneghetti intitolato "Contabilità virtuale a rischio".
Verissimo la cosa è ridicola, ma una sentenza della Cassazione potrebbe indurre qualunque verificatore a rendere inattendibile la contabilità di chiunque (allo stato attuale delle cose), anche se Meneghetti nel suo articolo asserisce che la sentenza non trova riscontro in precisi riferimenti di legge.</HTML>

<HTML>Che mi risulti i REGISTRI che possono non essere più vidimati
devono essere firmati in ogni pagina</HTML>

<HTML>Per curiosità mi indichi i riferimenti di legge a sostegno di quanto da te citato ? A me non risulta che sua così.</HTML>

<HTML>Ci pensate far firmare mastrini di centinaia di pagine ai clienti?
Penso che ci ammazzerebbero...</HTML>

<HTML>A parte l'assurdità della cosa, se così deve essere speriamo almeno nella possibilità dell'archiviazione elettronica dei file contenenti i mastrini con relativa firma digitale.
.................................forse così eviteremo i killer..........</HTML>

<HTML>ok.... la sentenza l'ho letta anche io e tra le molte abnormità del nostro sistema fiscale non se ne sentiva la mancanza, ma la domanda sorge spontanea: come si concilia la cosa con: "la contabilità deve essere aggiornata nei 60 giorni e disponibile per la stampa su richiesta dei verificatori"?...
cioè mi si presenta il finanziere.... scusi mi stampa i mastrini? azz ma non sono firmati....
io faccio così... lancio la stampa, metto il cliente a fianco della stampante... e come esce il foglio.... zak...firma... e cosi vià di seguito per due ore.... ovviamente ogni tanto... gli porto da bere..con sto caldo....</HTML>

Alto