Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostituzione mutuo prima casa

Salve a tutti.
la mia situazione è la seguente:
prima casa acquistata il 29/12/2006 al 50% con mia moglie (sposati dal 15/7/2008 - comunione dei beni). Valore € 210000 e mutuo cointestato di € 70000.
Mia moglie (non a mio carico) non ha sufficiente capienza irpef per portarsi in detrazione la sua quota di interessi passivi.
Abbiamo necessità di sostituire il mutuo aumentandone l'importo.
Con l'occasione vorrei intestarlo completamente a me per poter sfruttare tutta la detraibilità degli interessi e risparmiare una polizza vita che ho fatto a suo favore per poter affrontare il pagamento del mutuo residuo in caso di guai.
Vi chiedo:
- intestando il nuovo mutuo solo a me stesso potrò sfruttare la detrazione degli interessi ?
- intestando il mutuo solo a me stesso darò come garanzia alla banca solamente il mio 50% di proprietà dell'immobile e presumo che la banca mi chiederà ulteriori garanzie; mia moglie potrà fornirle con la sua quota di proprietà ?
Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: sostituzione mutuo prima casa

Salve, un contratto in comodato d'uso gratuito deve sempre essere registrato, o come dice il ragioniere basta che si è in possesso di una scrittura privata tra il comodante ed il comodatario
 
Alto