Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione merce difettosa

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere come va gestito, contabilmente, l'invio ad un cliente di merce in sostituzione di altra difettosa.
In particolare quando la merce sostituita non torna in azienda.
Grazie

[%sig%]
 
Prima di sostituire la merce difettosa pretendo il reso sia perchè non mi fido di quello che dice il cliente, sia perchè, al momento della sostituzione emetterò a mia volta ddt con causale "reso in sostituzione" indicando i riferimenti del ddt del mio cliente. Ovviamente il prodotto sostituito sarà lo stesso articolo, (intendo come codice di magazzino) di quello difettoso. In questo modo il ddt ricevuto e il ddt emesso si pareggiano.
In alternativa potresti emettere un nota di accredito a storno totale o parziale della ft......indicando il riferimento del ddt emesso dal tuo cliente. Successivamente invierai il nuovo prodotto con ddt causale vendita, per il quale emetterai regolare fattura.
Buon lavoro
 
Alto