Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione maternita' lavoratrice autonoma

E' possibile ottenere lo sgravio contributivo del 50% per assumere un lavoratore in sostituzione di lavoratrice autonoma in maternità, con anticipo fino a un mese rispetto al periodo dell'astensione come per i lavoratori dipendenti?
la circolare n.117 del 20/06/2000 indica le agevolazioni non specificando se possono goderne le lavoratrici autonome.
 
Salve Barbara; l’art. 4 del DLgs nr.151-01, c-5 (Sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo) prevede:
Nelle aziende in cui operano lavoratrici autonome di cui al Capo XI, e' possibile procedere, in caso di maternità delle suddette lavoratrici, all'assunzione di personale a tempo determinato e di personale temporaneo, con le medesime agevolazioni di cui al comma 3 ( sgravio contributivo del 50%).
Le lavoratrici delle aziende di cui al capo XI ( art.66 ) che possono godere dello sgravio sono quelle individuate dalla legge 546/87 e cioè “lavoratrici autonome, coltivatrici dirette, mezzadre e colone, artigiane ed esercenti attività commerciali”
Probabilmente ti è sfuggito, ma anche la circolare Inps da te indicata, precisamente al punto 3.2 ( Sgravio ad aziende in cui operano lavoratrici autonome), fa riferimento e riporta (allegato 2 della circolare), quali sono le aziende che potranno beneficiarne, cioè quelle espressamente identificate dalla Legge 546/1987.
Saluti domenico
 
Salve Domenico, ma il dubbio era sulla possibilità di assunzione con un mese di anticipo rispetto al periodo di inizio dell'astensione, come per i lavoratori dipendenti... poichè è previsto per massimo di 12 mesi fino a compimento dell'anno, con le medesime agevolaz. di cui al comma 2 della cirolare Inps e non è indicato il comma 1 in cui fa riferimento con anticipo di un mese....
 
A mio modesto parere, il fatto che la circolare Inps non menzioni il c.1, non ha inteso escludere dal beneficio l'assunzione con l'anticipo di un mese....
Hai "sentito" l'istituto previdenziale?.
saluti domenico
 
Alto