Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione d'imposta

claudio75

Utente
Salve a tutti, chiedo un chiarimento su un dubbio sulla sostituzione di imposta.
Da ciò che riesco a capire, e chiedo di darmi conferma o meno, il sostituto d'imposta è obbligato in solido con il sostituito solo in caso in caso non sia stata versata la ritenuta d'acconto relativa a rapporti tra sostituto e sostituito.
Questa obbligazione in solido si estende ad altre imposte dirette come l'irpef ad esempio o è limitata solo alle ritenute relative ai singoli rapporti tra sostituto e sostituito?
 
credo che non si possa parlare di obbligazione in solido tra il sostituto e il sostituito. la responsabilità in solido esiste solo nel caso del responsabile d'imposta.
cia
 
Salve, io intendevo i rapporti lavorativi tipo ad esempio ex regime minimi dove il sostituto effettuava ritenute a titolo di acconto sul sostituito oppure nei rapporti di lavoro dipendente dove il datore di lavoro versa ritenute a titolo di imposta per il dipendente, il quesito era in questi casi.
 
grazie per l'attenzione, ricercando in rete trovo diverse fonti che riportano la responsabilità solidale, se il sostituto non versa le ritenute, queste possono essere richieste al sostituito, non le risulta l'obbligazione in solido tra queste figure quindi?
 
Alto