Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto d'imposta

Jesi1952

Utente
Salve, espongo il mio caso.
Per circa due anni e mezzo ho prestato attività lavorativa per una multinazionale attraverso un'agenzia interinale con contratti ovviamente a tempo determinato di circa due mesi caduno.
Nel 730 presentato nel 2012 vantavo un credito d'imposta piuttosto consistente avendo chiuso da tempo una posizione da artigiano piuttosto malconcia.
Ovviamente nel 730 ho inserito come sotituto d'imposta l'agenzia interinale con la quale stipulavo i contratti a tempo (mio datore di lavoro).
Quand'ecco che il contratto di giugno 2012 non viene rinnovato e sono a spasso dal 1° di luglio.
Questa situazione, a detta dell'agenzia, non permette la corresponsione del credito d'imposta essendo lo stesso effettuato sul periodo lavorativo di luglio.
Mancato rinnovo casuale? non so. In ogni caso vorrei capire se ci sono possibilità di recupero alternative o se tutto è rinviato al prossimo anno (sempre che sussistano i presupposti). Vorrei inoltre capire in che modo i sostituti d'imposta recuperano a loro volta quanto anticipato ai dipendenti e se eventualmente la cosa potrebbe aver influito sul mancato rinnovo contrattuale.
Grazie
 
ritengo che il mancato rinnovo contrattuale sia indipendente dal credito da te vantato poichè nessun aggravio è a carico dei sostituti.
l'unica cosa che ti rimane da fare è quella di presentare un modello unico nel quale tu inserirai il credito nella speranza che il prossimo anno avrai un sostituto.
ciao
 
Ti ringrazio della precisazione, ma mi sai dire con quale modalità esattamente il sostituto recupera quanto elargisce?
Per quanto riguarda il modello Unico in cui inserire il credito ti riferisci a quello che presenterò il prossimo anno?
grazie
 
l'anno prossimo cud2013/2012 avrai nella voce somme non rimborsate lo stesso importo del tuo credito. se non avrai sostituto e neppure redditi farai unico esclusivamente per chiedere il rimborso
 
no, mi riferivo alla circostanza che hai presentato il modello 730 per l'anno 2011, ma ora non hai più il sostituto.
potresti presentare l'unico 2012 in sostituzione e quindi annullando il 730 presentato ed inserendo il credito a riporto di modo che il prossimo anno potresti, nel caso di un sostituto possibile, ottenere il rimborso.
ciao
 
Alto