Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto d'imposta in 730 non ha soldi per pagarmi il credito

kaian

Utente
Ciao, qualche giorno fa la mia azienda mi ha comunicato che non ha soldi per pagarmi il credito irpef 2016 di 1500 euro. In pratica mi dicono che essendo piccola ed essendo tutti assunti col jobs act non versano quasi niente e hanno solo 71 euro a luglio da poter utilizzare per pagare i crediti irpef (a quanto pare le cose per le aziende sono cambiate un paio di anni fa). A questo punto si può fare qualcosa? Annullare il 730 e cambiare il sostituto d'imposta (mettendo l'agenzia delle entrate) o cose del genere? Qualcuno sa aiutarmi? Il mio CAF è in ferie. In busta di Luglio non ci saranno nemmeno i pochi euro di conguaglio quindi il conguaglio non risulta ancora in liquidazione. Si può fare qualcosa?
 
Nel tuo caso non puoi indicare l'Ade quale sostituto d'imposta, ossia sostituire il 730 con sostituto con un 730 senza sostituto. Quest'ultimo può essere presentato solo in determinati casi, tra i quali non vi è la situazione da te descritta.
Ciò, posto, il datore di lavoro dovrà effettuare comunque i conguagli in busta paga, anche se limitati a cifre basse, dopodiché l'importo che non riuscirà a conguagliare lo inserirà nel cud quale credito non rimborsato e tu lo riporterai nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Saluti.
 
Grazie. Un caf di una mia collega invece ha risposto che a Settembre si può fare il 730 integrativo e mettere l'agenzia delle entrate come sostituto dato che l'azienda in cui siamo assunti non ha Capienza per pagare i crediti irpef, presentando la lettera dell'azienda in cui si dichiara la mancanza di tale capienza. Secondo voi è possibile?
 
Non mi risulta che possa presentarsi il mod. 730 senza sostituto nella situazione descritta.
Attenzione, dunque.
Saluti.
 
Alto