Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto d'imposta, come recuperare rimborsi Irpef erogati ai dipendenti da mod. 730

fugawz75

Utente
Salve,

Dopo ampia e attenta ricerca mi affido alla Vs. esperienza per avere una sicurezza maggiore su come operare:

Oggi mi è arrivato il mod. 730-4 indicante un importo a rimborso irpef di 100 euro sul collaboratore che ha fatto il 730, cumulando i suoi vari redditi da co.co.co. e lavoro occasionale per il quale gli avevano versato 100 euro col codice 1040.

Quindi nella busta paga di luglio metterò a rimborso questo importo e come sostituto di imposta, il condominio che amministro vanterà un credito v/erario di pari importo.

Ora entro il 16 luglio dovrò effettuare il pagamento dell'acconto 4% sulla fattura della pulizia scala con il codice 1019 e il pagamento di una ritenuta di acconto 20% sulla fattura di un geometra che a giugno ha eseguito lavori e volevo utilizzare contestualmente tale credito per compensare.

Quindi pensavo di mettere a debito 142 euro e a credito 100 euro ma non so che codice tributo dovrei usare.

1019 + 12
1040 + 130
???? - 100

Totale + 42

A quanto pare il cerdito si compenserebbe diminuendo l'importo da versare, quindi dovrei scrivere
1019 + 12
1040 + 30

Totale + 42

e poi il prossimo anno in sede di 770 semplificato nel quadro st andare a mettere i versamenti effettuati con f24 durante l'anno indicando l'importo totale (1040 -> 130), l'importo a credito utilizzato (100) e quanto effettivamente versato, ma ho la sensazione di non agire come dovrei.

Come sempre le guide fiscali poste dall'agenzia delle entrate non sono chiare, mi parlano di quadro sd, st e sx del 770 ma vorrei avere conforto da chi come me naviga nella giungla del fisco e delle sue stranezze fatte a posta per complicarci la vita.

Grazie per l'aiuto, spero che il mio caso serva d'esempio a tanti.
 
Riferimento: Sostituto d'imposta, come recuperare rimborsi Irpef erogati ai dipendent

Se qualcosa non vi è chiara sono a disposizione per delucidarvi meglio...
 
Riferimento: Sostituto d'imposta, come recuperare rimborsi Irpef erogati ai dipendent

Salve,

Dopo ampia e attenta ricerca mi affido alla Vs. esperienza per avere una sicurezza maggiore su come operare:

Oggi mi è arrivato il mod. 730-4 indicante un importo a rimborso irpef di 100 euro sul collaboratore che ha fatto il 730, cumulando i suoi vari redditi da co.co.co. e lavoro occasionale per il quale gli avevano versato 100 euro col codice 1040.

Quindi nella busta paga di luglio metterò a rimborso questo importo e come sostituto di imposta, il condominio che amministro vanterà un credito v/erario di pari importo.

Ora entro il 16 luglio dovrò effettuare il pagamento dell'acconto 4% sulla fattura della pulizia scala con il codice 1019 e il pagamento di una ritenuta di acconto 20% sulla fattura di un geometra che a giugno ha eseguito lavori e volevo utilizzare contestualmente tale credito per compensare.

Quindi pensavo di mettere a debito 142 euro e a credito 100 euro ma non so che codice tributo dovrei usare.

1019 + 12
1040 + 130
???? - 100

Totale + 42

A quanto pare il cerdito si compenserebbe diminuendo l'importo da versare, quindi dovrei scrivere
1019 + 12
1040 + 30

Totale + 42

e poi il prossimo anno in sede di 770 semplificato nel quadro st andare a mettere i versamenti effettuati con f24 durante l'anno indicando l'importo totale (1040 -> 130), l'importo a credito utilizzato (100) e quanto effettivamente versato, ma ho la sensazione di non agire come dovrei.

Come sempre le guide fiscali poste dall'agenzia delle entrate non sono chiare, mi parlano di quadro sd, st e sx del 770 ma vorrei avere conforto da chi come me naviga nella giungla del fisco e delle sue stranezze fatte a posta per complicarci la vita.

Grazie per l'aiuto, spero che il mio caso serva d'esempio a tanti.

L'assistenza fiscale riguardante il collaboratore dovrà essere fatta sul codice tributo 1004.
In pratica dovrai compensare (verticalmente, senza esposizione nell'F24) la trattenuta fatta sul cedolino del collaboratore con il rimborso effettuato di cui al mod. 730/4.
Gli altri codici tributo li verserai normalmente.
Buona serata.
 
Riferimento: Sostituto d'imposta, come recuperare rimborsi Irpef erogati ai dipendent

Ringraziando Rocco per la gentile risposta, Vi informo che stamani sono stato all'agenzia delle entrate e ho ottenuto la conferma a quanto avevo intuito leggendo le istruzioni.

Caro Rocco, a quanto pare è ancora più semplice di come dici tu, ovvero:

Andrò a versare soltanto la differenza dell'importo compensato (Dovuto cod. 1040 €.130,00 meno compensazione da ass. fiscale €.100,00 = €.30,00)

Il prossimo anno, in sede di compilazione del mod. 770/2009 anno 2008, compilerò il quadro AU indicando l'importo lordo della fattura e la relativa rit. d'acconto (€.130,00), sul quadro ST andrò a indicare le ritenute operate 130,00, l'importo utilizzato a scomputo 100,00 e l'importo versato 30,00 e sul quadro SX colonna 2 il credito derivato da conguaglio da assistenza fiscale di €.100,00.

Soddisfatto della conferma dell'operatore anche se, per mettermi al sicuro nonostante avessi una prenotazione fatta on line per le ore 9.00, ho atteso 3 ore per una consulenza di 8 minuti appena.

W l'Italia e chi lavora nelle pubbliche amministrazioni! :dead:
 
Alto