Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospesi termini invio corrispettivi

Contabile

Utente
Comunicato Stampa 10 settembre 2007

Sono sospesi i termini di invio telematico dei corrispettivi per tutti gli operatori commerciali con un giro di affari superiore a 7.000 euro, fissato.

La sospensione permarrà fino alla definizione del Regolamento recante le modalità di rilascio delle certificazioni dei corrispettivi, non aventi valore fiscale in correlazione alla loro trasmissione in via telematica.

E', invece, confermato l’obbligo di invio per i contribuenti minimi in franchigia (scadenza 25 settembre 2007)
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

E', invece, confermato l’obbligo di invio per i contribuenti minimi in franchigia (scadenza 25 settembre 2007)

Va bene. Io sono a franchigia ma però non so come si faccia. :(
Che programmino devo scaricare.
E' dalla metà d'agosto che cerco di capirci qualcosa. :dead:
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

E', invece, confermato l’obbligo di invio per i contribuenti minimi in franchigia (scadenza 25 settembre 2007)

Caro rocar, nel post da me editato è sottolineato che il termine del 25 settembre per l'invio della comunicazione da parte dei contribuenti in franchigia è rimasto tale e per esso non vi è stato nessun differimento. :yes2:

Ho la sensazione che ti sia venuta la "paranoia" per questo adempimento.

Se non ricordo male in altri tuoi post hai scritto che emetti fatture e quindi anche se sei sotto i 7000 € non hai obbligo di fare la comunicazione.

L'obbligo dell'invio riguarda chi certifica le prestazioni con "CORRISPETTIVI" nel senso stretto e tecnico del termine. :sun:
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

Evidentemente è il termine "corrispettivi " che mi manda in confusione o fusione. :D
Comunque grazie della precisazione.
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

Attenzione, ho chiamato l'ADE e mi hanno detto che l'invio va effettuato anche da chi emette solo fattura, quindi comunicare anche gli importi incassati con l'emissione di fattura. La ratio del provvedimento è controllare se il soggetto percepisce corrispettivi annui inferiori a 7000 euro.
Linus
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

Attenzione, ho chiamato l'ADE e mi hanno detto che l'invio va effettuato anche da chi emette solo fattura, quindi comunicare anche gli importi incassati con l'emissione di fattura. La ratio del provvedimento è controllare se il soggetto percepisce corrispettivi annui inferiori a 7000 euro.
Linus

Questa è una precisazione importante......:clap:
Saluti....buon lavoro.
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

Prendo atto di quanto dici.
Volevo fare una considerazione.

Su La "Settimana Fiscale" il numero dovrebbe essere il 32 o il 33 in merito vi è un articolo ove si parla di corrispettivi in senso tecnico e non in senso lato.

L'Amministrazione parla di invio corrispettivi nel mentre avrebbe dovuto citare "operazioni effettuate" ed in questo caso nessun dubbio circa la trasmissione dell'ammontare delle fatture.

Può essere che tale intendimento (invio dell'ammontare delle operazioni certificate con fattura) derivi dalla norma che ha istituito il regime di franchigia; essendo lo stesso opzionabile sia dagli imprenditori che dai professionisti (che non certificano con corrispettivi le proprie prestazioni) e tra gli obblighi del regime vi è la trasmissione dei corrispettivi può essere che quel termine corrispettivi debba intendersi in senso lato e non tecnico.

Sarebbe auspicabile che l'Amministrazione lo chiarisse in maniera non equivoca.
 
Riferimento: Sospesi termini invio corrispettivi

Leggendo l'articolo 32 bis del Dpr 633/72, primo comma, mi sento di interpretare la norma nel senso che l'obbligo della trasmissione telematica competa a tutti coloro che fanno parte di questo regime, compresi i professionisti.

questo peraltro è ribadito dal comma 12 dello stesso articolo.

E' un articolo scritto forse troppo precipitosamente. Basti pensare che il primo comma attrae nella fattispecie le persone fisiche esercenti "attività commerciali, agricole e professionali". Se dovessimo dare un'interpretazione puramente letterale alla norma, per come è scritta, dovremmo considerare fuori dal regime varie categorie come ad es. gli artigiani.

Attenzione alla lettera b del comma 14, pericolosa poiché, in caso di superamento di oltre il 50% del limite di 7000 E., impone il versamento dell'iva su tutto l'importo fatturato. Non potendola più richiedere ai propri clienti questa rimarrebbe a completo carico dell'operatore.

ciao
 
Ultima modifica:
Alto