Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione rateazioni AdR

Leb

Utente
Mi confermate che tutti i pagamenti delle rateazioni in corso con l'Agenzia Entrate Riscossione in questo periodo sono sospese, inclusi i pagamenti delle rate dei piani già accolti da più di un anno?
Ho un cliente che non ha pagato alcune rate del piano di rateazione accolto originario (alcune pagate, alte 4 rate non pagate e oggi scade ulteriore rata da piano originario accolto).
Non vorrei che il mancato pagamento di complessive 5 rate, di cui alcune fuori dal periodo di sospensione COVID-19 determinino la decadenza dalla rateazione accolta.
 
Che io sappia, le rateazioni in corso fino al 31/05 sono sospese e riprenderanno al 16/09; ne consegue che le rate di oggi vanno pagate.
Inoltre la decadenza dei piani già accordati si ha, x effetto dei decreti legati al Covid, quando il mancato pagamento raggiunge il numero di 10 rate anche non consecutive.
 
Il Decreto Rilancio prevede che tutti i pagamenti con scadenza tra l'8/03 e il 31/08/2020 (precedentemente il termine era il 31/05/2020) riguardanti sia entrate tributarie che non tributarie derivanti da cartelle di pagamento sono sospese. Pertanto le rate che scadono nel predetto periodo sono sospese. Il pagamento dovrà avvenire entro il 30/09/2020.
Inoltre viene previsto che per i piani di dilazione in essere al 08/03/2020 nonché per quelli che verranno richiesti entro il 31/08/2020 viene portato da 5 a 10 il numero delle rate, anche non consecutive, che se non pagate determinano la decadenza dal beneficio.
Saluti.
 
Alto